Il vecchio Palanca (3 reti) salva il Catanzaro

Il vecchio Palanca (3 reti) salva il Catanzaro I bianconeri friulani, paghi della promozione, si arrendono alla rabbia dei calabresi Il vecchio Palanca (3 reti) salva il Catanzaro di FABIO BLASCO CATANZARO — D Catanzaro resta in B. Ancora una volta i giallorossi devono ringraziare quel «vecchio giovanotto» di Palanca, autore di una luccicante tripletta. In verità, la partita non meritava sette gol. E' stata una sagra del gol eccessiva per uno spettacolo dai ritmi sonnolenti. E che il calcio locale fosse inflazionato oltre ogni limite, lo si poteva dedurre dalla decisione della società giallorossa di far entrare tutti gratuitamente. Ad onorare il regalo del presidente Albano, s'erano mosse circa 20 mila persone. Il Catanzaro, dunque, era chiamato ad ottenere una vittoria salva-stagione. L'Udinese, da parte sua, doveva onorare il campionato con una prestazione decorosa. I friulani non hanno indubbiamente infierito cercando di salvarsi faccia ed onore, in specie nelle fasi di gara in cui il loro svantaggio diventava umiliante. La serie B, dunque, il Catanzaro se la assicurava dopo appena 13'. Storgato, a mezzo metro dall'arbitro, atterrava il centravanti Rebonato in piena area di rigore. Il rigore era netto e lo realizzava un minuto dopo l'inossidabile Palanca alla sinistra di Garella. Ad aprire la sagra del gol, nel secondo tempo, ci pensava al 68' Sacchetti che infilava Garella con un preciso rasoterra. L'Udinese non ci stava. Le bastavano 3' per accorciare le distanze con Manzo. Piombava un gelo di paura sul «Comunale». Ad allontanare gli spettri della rimonta, era il solito buon Palanca e sempre su rigore. Il fallo, questa volta, lo faceva Alessandro Orlando al 78' su De Vincenzo. L'Udinese si arrabbiava nuovamente ed accorciava le distanze con De Vltis, 3' minuti dopo, che infilava Zunlco di testa su lancio di Galparoll. Allontanava le nuove paure, sempre lui, Palanca all'83'. L'Udinese si arrendeva e Rastelli all'88' driblava anche Garella e insaccava. C'è stata anche una rete annullata allo scadere a Catalano, mentre al 76' Palanca coglieva un palo pieno dopo un buon assolo. Piacenza-Parma 1-3 Piacenza Grilli; Osti, Russo; Tessariol, Masi, Dosi; Sala (72' Tomassini), Gelassi (83' Cam porose), Moretti, Manighetti, Signori. Parma: Ferrari; Flamiyni, Apolloni; Di Già, Minotti. Di Dio; Turrini, Gelsi, Oslo (75' Esposito), DI Carlo (61' Rossini), Impallomeni. Arbitro: Cataro HoU: 10'e 51' Impallomeni, 56' Di Carlo, 78' Signori su rigore. Brescia-Messina 3-1 Brescia: Zaninelli; Manzo, Occhipinti; Bonometti, Argentasi, Chiodini; Turchetta (81' Zoratto), Savino (88' Garbi), Gritti, Conni. Mariani. Messina: Dorè; De Simone, Doni; Modica, Da Mommio, Petitti; Cambiaghi, Lo Sacco, T. Schillaci, Mossinl, Mandelli (58' M. Schillaci). Arbitro: Paparesta Reti: 12' Mariani, 31' Gritti, 43' Cambiaghi, 48' Savino. Licata-Cremonese 1-1 Licata: Bianchi; Campanella, Gnoffo; Taormina, Giacomarro, Cuicchi; Romano, Tarantino, Soros, Ficarra (67' Buccen), La Rosa (62' Donnarumma). Cremonese: Rampulla; Gualco, Rizzardi; Piccioni, Garzali, Criterio; Lombardo, Merlo, anello (19' Maspero), Galletti (58' Chiorri), Bivi. Arbitro: Luci. ReU: 32' Romano, 75' Lombardo. Taranto-Cosenza 0-1 Taranto: Spagnulo, Pazzini, Picei; Gridelli, Boggio. Biagini; Paolucci (63' Saflo), Roselli, Insanguino, Donatelli (46' Dell'Anno), De Solda Cosenza: Simoni; Marino, Poggi (48' Bergamini); De Rosa, Prestcti (78' Napoletano), Lombardo; Lucchetti, Caneo, Cozzella, Venturin, Padovano. Arbitri.: Faticatore. Reta: 47 Lucchetti. AveOno-Sambenedettese 1-1 Avellino: Amato; Siro» (ST La Spada), Moz; Strappa, Amodio, Bagni; Bertoni, Lo Pinto, Manilla (46' Ferrara), Sorniani, Baldien, Sambenodettese: Sansonetti; Nobile, Torri; Manconi, AndreoK, Bronzini; Roselli (60' Soprani), Ficeadenti (76' Ferrari), Ermini, Valoti, Paradiso. Arbitro: Boemo. Reti: 13' Ermini, 22' Bagni. Catanzaro-Udinese 5-2 Catanzaro: Zunteo; Corino, Piccinno (84' Caramelli); Sacchetti, Casctone, Nteolini; Borrello, De Vincenzo, Rebonato (73' Rastelli), Pesce, Palanca. Udinese: Garella; Galparoli, An. Orlando (62' Al. Orlando); Manzo, Storgato, Lucci; Minaudo, Zannoni (70' Negri), De Vite, Catalano, Branca. Arbitro: Bailo. ReU: 12' Palanca (rig.), 68' Sacchetti, 71' Manzo, 78' Palanca (rig), 82' De Vrtis, 83' Palanca, 87' Rastelli. Bari-Monza 3-2 Bari: Mannini; Loseto, Carrara; Terracenere, De Trizio, Armenise; Perrone, Di Gennaro (46' Fonte), Monelli, Maiellaro (54' Scarafoni), Urbano. Monza: Braglia; Fontanini, Nardecchia; Brioschi, Giarretta (65' Mancuso), Ronzini; Bolis, Saini, Casiraghi, Robbiani, Strappa. Arbitro: Stafoggia, ReU: 19' Saini, 28' Monelli (rigore), 76' Terracenere, 84' Fontanini, 87' Scarafoni. Genoa-Barletta 1-0 Genoa: Gregori; Torrente (58' Ferroni), Gentilini; Ruotolo, Caricola, Signorini; Eranio (74' Rotella), Ouaggiotto, Nappi, Onorati, Fontolan Barletta: Coccia; Saltarelli, Cossero: Mazzafeno, Fogli (68' Scaringelia), Nardini; Giusto, Ferazzoli, Vincenzi (58' Beccalossi), Fioretti, Panerò. Arbitro: Monni. ReU: 72' Eranio. Regina-Padova 1-0 Reggina: Rosin; Bagnato, Attrice; Armenise, Sasso (47' Pozza), Mariotto; Zanin, Raggi, De Marco, Catanese, Onorato (34' Orlando). Padova: Dal Bianco; Pasqualotto, Ottoni (84' Penzo); Sola, Cavasin, Ruffinl; Camolese, Piacentini, Fermarelli, Bellemo, Simonini. Arbitro: Felicani. Rete: 7' Raggi. Ancona-Empoli 0-0 Ancona: Vettore; Fontana, Deogratias; Bruniera. Ceramicola, Vincioni; Gadda, Evangelisti, Lentini (88' De Stefanis). Spigarelli, Gariini (74' De Martino). Empoli: Drago; Monaco, Parpiglia; Della Scala, Trevisan, Grani; Di Francesco, lacobelli (46' Cristiani), Cipriani (63' Caccia), Tignola, Baiano. Arbitro: Coppetelli.