L'ultimo schiaffo ai cassintegrati Indesit

Sono in 1400: in estate scade il provvedimento e per ragioni di età non riescono a trovare lavoro Sono in 1400: in estate scade il provvedimento e per ragioni di età non riescono a trovare lavoro l'ultimo schiaffo ai cassintegrati Indesit Duro colpo per tutta l'area pinerolese Sindacati e Regione chiedono la proroga «Si vive, mese dopo mese, nell'attesa di queir assegno che basta appena per tirare avanti». Ersilia Zaninello, 48 anni, di Orbassano, ex dipendente Indesit, è in cassa integrazione a zero ore dall'82. E' vedova da 12 anni, con un figlio quindicenne cui badare. Ormai rassegnata, dice: «Ho presentato decine di domande di lavoro, ma chi la vuole una donna della mia età?». L'incertezza rende la vita insopportabile, un vicolo di cui non si scorge l'uscita. All'improvviso, la mazzata: ad agosto. scadono i termini e difficilmente la «cassa» verrà prorogata. Che fare? «Per me la pensione è ancora lontana, non mi resta altro che mettermi nelle mani di Dio». Una situazione condivisa da 1385 persone. Alcuni maturano, come Giuseppe Milana, cinquantaduenne di Riva di Pinerolo, la decisione di dedicarsi al sindacato. «Abbiamo creato un coordinamento cassintegrati. Ci incontravamo spesso con i colleghi della Fiat, tenevamo i contatti con Firn, Fiom e Uilm, si andava alle trattative per essere sempre informati e spiegare agli altri che cosa accadeva. Un lavoraccio, ma con tante soddisfazioni». Ancora: «Tenendo i contatti con gli ex colleghi, sono venuto a conoscenza di episodi drammatici, si dovrebbe trovare una sistemazione per almeno 8-900 persone». Ci sono famiglie («e sono tante») con entrambi i genitori impiegati all'Indesit, che si sono trovati a casa da un giorno all'altro, gente che aveva appena acquistato i mobili o l'alloggio e si è trovato con il mutuo da pagare e lo stipendio ridòtto, gente che, dopo molti sacrifici, era riuscita a pianificarsi la vita. «Tutto finito». Altri, al contrario, hanno trovato un'attività in nero, in proprio o sotto padrone, e se la passano piuttosto bene. «D'altra parte, agli imprenditori, soprattutto se titolari di piccole aziende, fa comodo avere dipendenti che non chiedono i contributi, il costo del lavoro si abbatte della metà. Qualche nome di chi si è sistemato in questo modo lo conosciamo tutti, ma non tocca a noi fare i delatori. Lo Stato dovrebbe predisporre meccanismi di controllo». Chi non è riuscito ad «arrangiarsi», dovrebbe campare con 850-900 mila lire se operaio, poco in più, circa 150 mila lire, se impiegato. In realtà, la cifra è assai più modesta, perché solo in questi giorni è arrivato lo stipendio di dicembre (con 200 mila lire di tredicesima mensilità). «Lo Stato - dice Alberto Rovito, 40 anni, smaltatore di Pinerolo, da 5 fuori fabbrica non è mai puntuale nei pagamenti, soprattutto con chi ha bisogno». La sua è una storia amara: «L'azienda dove lavorava mia moglie è fallita nell'85, io ho chiesto anche di entrare in una fonderia, ho fatto il colloquio e non ne ho saputo più nulla». L'elenco dei cassintegrati Indesit sembra destinato ad air lungarsi. «Dagli stabilimenti Indesit acquistati da Merloni dice ancora Milana - sono già rimasti a casa, a zero ore, e tutti noi sappiamo che significa "per sempre", 47 impiegati da due mesi, più un centinaio di operai da 15 giorni, per problemi di ristrutturazione. Entro il prossimo anno dovranno andarsene in 300, l'azienda promette di utilizzare anche il prepensionamento». Carlo Novara RESPINTA Anna Del Polito, 35 anni, rimasta a casa nell'86: «Ho presentato domande in un sacco di aziende, un buco nell'acqua. Eppure, c'è ancora gente che mi guarda con sospetto, come se fossi una lebbrosa, una profittatrice. Inoltre, in questo periodo, la Merloni ha messo in cassa integrazione mio marito». ALBERTIN s.n.c. - Via Stradella, 60 - Torino - Tel. 251123 BECCARIS SERGIO - Via Michele Lessona, 31 - Torino - Tel. 768837-746126 - B. & B. di Botta & C. s.n.c. - Corso Italia, 28 - Strambino (TO) - Tel. 0125/711820 - BENATI s.n.c. - Via Genova, 23 - Torino - Tel. 679765 - BENSO ELETTRONICA s.n.c. - Via Negrelli, 18 - Cuneo - Tel. 0171/65513 - B.G.S. di Boscolo Giovanni - Corso Giulio Cesare, 44 - Torino - Tel. 851760 - BECCAFARRI GIUSEPPE -Via Monastir, 4 - Torino Tel. 6064864 - CASIGLIANO s.n.c. di Casigliano & Alessio - Corso Sebastopoli, 166 -Torino - Tel. 390284 - CERT s.n.c. - ) ) IN GASA Maria Rina Ranieri, 44 anni, riscuote l'assegno dall'84: «L'aspetto positivo è che ho potuto seguire i figli nella crescita». Aggiunge: «Mi dedico ad attività sindacali e al volontariato, così la giornata trascorre veloce». Una proposta: «Perché non si incentivano le aziende ad assumere i cassintegrati?». Chi acquista alla Expert trova un amico. Anzi, trova tanti amici sempre a sua disposizione. Una intera squadra di professionisti preparata appositamente per fornire un'assistenza costante e completa. Ex dipendenti Indesit in corteo, uno dei tanti negli ultimi anni