La Riv-Skf ha 90 anni E' festa a Villar Perosa

La Riv-Skf ha 90 anni W festa a Villar Perosa Inaugurato il Museo del cuscinetto La Riv-Skf ha 90 anni W festa a Villar Perosa Tra ipresenti anche Giovanni Agnelli e il ministro dell'Industria Bersani Il 29 settembre del 1906 nasce a Villar Perosa la società in accomandita semplice «Roberto Incerti e C», capitale sociale 600 mila lire, delle quali 150 mila versate dal fondatore della Fiat, senatore Giovanni Agnelli. Ieri, 7 luglio 1996, la ricorrenza, ossia i 90 anni della Riv-Skf: una storia del lavoro e della laboriosità piemontesi, torinesi e pinerolesi. Alla «Festa» hanno partecipato il ministro dell'Industria Pier Luigi Bersani, l'attuale presidente del gruppo Skf, lo svedese Anders Scharp, Gian Mario Rossignolo (oggi al vertice in Italia della Skf Industrie e della Zanussi), l'avvocato Giovanni Agnelli, i presidenti della Regione, Enzo Ghigo, della Provincia, Mercedes Bresso, il sindaco di Torino, Valentino Castellani, e il senatore Jas Gawronski. Nutrita la presenza degli imprenditori: tra gli altri, il presidente dell'Unione Industriale, Francesco Devalle, Sergio Pininfarina e Gabriele Albertini della Federmeccanica. Nel pomeriggio l'incontro con i dipendenti. Ovvero con gran parte della «comunità di Villar Perosa», cittadina della quale, ha ricordato Rossignolo, Giovanni Agnelli è stato sindaco per lungo tempo. E all'arrivo dell'Avvocato, alla guida della Croma con a fianco Jas Gawronski, la folla gli si è fatta intorno idealmente con l'applauso e concretamente per stringergli la mano. In proposito, Rossignolo ha tenuto a sottolineare che quando al senatore Agnelli si propone o si chiede qualche cosa che coinvolga Villar Perosa, lui non si tira mai indietro: «C'è sempre». Dopo i discorsi, la celebrazione dei 90 anni al parco «bacino» a lato di un bel laghetto (peccato che piovesse) di mister Scharp, di Rossignolo e l'interpretazione della parabola degli operai nella vigna (Vangelo secondo Matteo) da parte del parroco della cittadina, don Franco Gallea, e del pastore della Chiesa valdese Thomas Noffke, Rossignolo ha annunciato che la RivSkf, riconoscente verso la valle e la città che l'ospita («Nella quale la nostra attività continuerà ad espandersi»), ha creato il nuovo Museo del «Cuscinetto a sfere», allestito nella palazzina degli uffici, appena fuori dal centro di Villar. E proprio lì, %d accogliere in bella mostra gli ospiti, un altro cimelio storico a ricordo di quel «fatidico 1906»: la mitica auto «Itala» del principe Scipione Borghese che, proprio 90 anni fa, compì il raid Parigi-Pechino. A sera la cena di gala, i discorsi di Agnelli, del ministro Bersani, la premiazione di due dipendenti Riv («Generazioni a confronto»): il più giovane in assoluto, ossia il diciassettenne Alex Bianciotto, e il più anziano, da tempo in pensione: Albino Minetto, 101 anni, entrambi abitanti a Villar Perosa. Infine, alle 20,30 tutti a tavola. A gustare risotto alle erbe fini, margherite bianche e verdi al basilico, filetto di fassone alla lattuga con salsa aromatica e il «giardinetto delle verdure». Sorbetto e Friandises per chiudere. Un menu innaffiato da vino Arneis, moscato d'Asti e spumante. Giuseppe Sangiorgio La cerimonia a Villar Perosa: Giovanni Agnelli con accanto Jas Gawronski; nella foto sotto il presidente mondiale del gruppo Riv-Skf, Anders Scharp

Luoghi citati: Italia, Parigi, Pechino, Torino, Villar Perosa