Silicosi critiche alla Commissione

Assemblea tra gli ex lavoratori in conflitto con l'Inail per le pensioni «azzerate» Assemblea tra gli ex lavoratori in conflitto con l'Inail per le pensioni «azzerate» Silicosi, critiche alla Commissione Valerio Bene/orti: «Ha disattesogli impegni presi» AOSTA. «Abbiamo vinto una battaglia, ma non la guerra». Con questa metafora ha esordito ieri pomeriggio Valerio Beneforti, consigliere comunale del ppi, nell'assemblea di ex lavoratori coinvolti nell'azzeramento o nella drastica riduzione delle rendite da malattie professionali stabilite dall'Inail. Una decisione, quella dell'Istituto, molto contestata dai pensionati, che si sono uniti in un «Comitato di lotta» coordinato da Beneforti, a sostegno della vertenza contro l'Inail. «Il nostro impegno - ha detto Beneforti - ha fino ad oggi sortito il risultato auspicato di bloccare le chiamate a revisione e di far dissequestrare le pratiche. La nostra soddisfazione è però parziale - ha commentato Beneforti - se si considera come gli impegni presi dalla Commissione, istituita all'interno dell'assessorato alla Sanità all'indomani della visita ad Aosta del direttore generale dell'Inali, siano stati disattesi». Davanti agli ex lavoratori, Valerio Beneforti ha ribadito l'urgenza di rivedere le pratiche azzerate (o ridotte) e di reversibilità; ha sottolineato l'importanza di costituire una équipe di medici «neutrale» per l'esame delle pratiche. «Il Testo Unico del 1965, - ha spiegato il consigliere comunale aostano ed ex assessore regionale alla Sanità non è stato applicato da quando la sede regionale dell'Inail ha dato corso alla legge dell'89, relativa al possibile recupero di fondi attraverso l'abolizione o un cospicuo abbassamento degli introiti derivanti da silicosi o malattie professionali invalidanti». Il direttore della sede regionale dell'Inail, secondo Beneforti, «non può calpestare un diritto acquisito, contestando l'esistenza di una malattia irreversibile e, per questo, soggetta a revisione soltanto su richiesta degli interessati». «A settembre - ha promesso il consigliere aostano - manifesteremo di nuovo di fronte alla sede regionale dell'Inail per rimarcare il rispetto degli accordi presi dalla Commissione». [s. 1.]