«Il pillolo funziona»

«Il pillola funziona» «Il pillola funziona» BOLOGNA. La via italiana al «pillolo» contraccettivo è tracciata: una pasticca al giorno, associata a un'iniezione settimanale (ma in futuro potrà trattarsi della sola pillola), e per l'uomo la sterilità a comando non è più un miraggio. Il progetto italiano sulla contraccezione ormonale maschile, portato avanti da due anni al Sant'Orsola di Bologna dall'equipe del prof. Carlo Flamigni, sta dando risultati positivi. «E' un progetto a lungo termine e come tale va preso con cautela - spiega Flamigni - ma i risultati indubbiamente sono buoni e quindi continuiamo a lavorare serenamente su questa strada». La ricerca bolognese, unica nel suo campo in Italia, è nata nel marzo '94 e si basa sulla somministrazione di un progestinico che impedisce la produzione di spermatozoi, il ciproterone acetato, associato a dosi fisiologiche di testosterone. [m. o 1 «D'altronde - sottolinea Franco Grillini dell'Arci-gay in Italia il 50% delle infezioni da Hiv si contrae prima dei 20 anni, cifra che fa del nostro Paese quello col più alto rischio di infezione per gli adolescenti in Europa». E Salvatore Ferro Infranca, presidente dell'Associazione internazionale per la ricerca sull'Aids, ricorda che dal prezzo industriale di 300 lire i profilattici arrivano a costare 15 mila lire al pubblico. Per Ferro Infranca occorre ricorrere subito a mezzi alternativi quali appunto i distributori automatici e la possibilità per le associazioni di distribuire gratuitamente i profilattici. Vittorio Agnoletto, presidente della Lila, dice che «l'ipotesi di una gratuità del profilattico è importante purché siano evitate ricette e obblighi di prescrizione. Viene garantito un risparmio per lo Stato: con quanto costa una sola infezione l'amministrazione potrebbe acquistare migliaia di pezzi da mettere gratuitamente a disposizione. La nostra esperienza di distribuzione gratuita ci dice che il senso comune su questi temi è più aperto, più avanti del dibattito culturale». Dall'audizione è emersa la richiesta da parte delle asso- Ancora un finale del maeslro barese Cosimo Cantataore, tratto dal mensile federale «Damasport». Il Bianco vince giocando: 1) 7-12, 11x27; 2) 19-22!, e vince dopo 2)... 8x24; 3) 22x31,24x20: 4) 31x15 ecc. REBUS (8. 5,1. 7): C asse - T topi - E nodo - G getti - CASSETTO PIENO D'OGGETTI. MASTER MIND SCACCHI La posizione si è verificata nella settima partita della sfida tra il sempre valido Vikior Kortsctinoi VersJoni Motore/CV Vcl. Mas 3/5 porte 1.4/75 CV 165 km/h 3/5 porte 1.4/103 CV 185 km/h 5 porte 1.6/111 CV I'JOkm/h 5 porte 2.0/86 CV 170 km/h Prezzo bloccala tino alla consegna e possibilità di sostituire la vettura acquistala o dì ottenerne il rimborso, nipleio presso i Concessionari Rover, riscatto personalizzati.

Persone citate: Carlo Flamigni, Flamigni, Franco Grillini, Master Mind Scacchi, Salvatore Ferro Infranca, Vittorio Agnoletto

Luoghi citati: Bologna, Europa, Italia, Sant'orsola