Silicosi, la protesta si sposta a Roma

Silicosi, la protesta si sposta a Roma Davanti alla sede nazionale dell'Inail Silicosi, la protesta si sposta a Roma AOSTA. Si sposta a Roma la protesta nei confronti dell'Inail di silicotici e invalidi del lavoro valdostani. Martedì e mercoledì, una delegazione protesterà davanti alla sede nazionale dell'Inail e chiederà di essere ricevuta sia dal presidente e direttore generale dell'Inail, sia dai gruppi parlamentari di Camera e Senato, cui, dicono i rappresentanti del Comitato di lotta, «consegneremo un documento dove sono riassunte le richieste e i motivi che hanno originato la vertenza, nonché denunciati gli abusi che sono stati commessi nei confronti del lavoratori e pensionati invalidi per malattie professionali». Il documento sarà consegnato anche al presidente della Repubblica, ai partiti, ai ministeri competenti, alle organizzazioni sindacali e ai patronati di assistenza. Tra le rivendicazioni, «il riesame dei fascicoli, la valutazione di tutti gli accertamenti sanitari e non solo quelli dall'Inail, la nomina di una équipe medica idonea e neutrale esterna all'Inali che proceda al riesame dei fascicoli». Il pullman della delegazione valdostana partirà alle 20 di domani da piazza Arco d'Augusto, e, prima di arrivare a Roma, raccoglierà partecipanti a Nus (20,15), a Chàtillon (20,30) e a Pont-Saint-Martin (20,45). Nel pomeriggio di mercoledì la delegazione ripartirà per la Valle d'Aosta con arrivo previsto nella notte. [a. e] Una manifestazione dei silicotici davanti alla sede dell'Inail della Valle d'Aosta