indesit, il rilancio con un robot

indesit, il rilancio con un robot Il presidente del gruppo Vittorio Merloni: l'SO per cento va all'estero Indesit, il rilancio con un robot A None è in produzione la lavastoviglie del futuro Antonio Giaimo NONE Ritorna sul mercato, rinnovato, il marchio Indesit, l'azienda di None che ha alternato momenti di successo ad altri di crisi. Ieri mattina il presidente del gruppo, Vittorio Merloni, ha presentato le nuove strategie con le quali si mira al rilancio di una fabbrica che nell'economia del Pinerolese ha sempre avuto un peso notevo�le. Dallo stabilimento di None uscirà una nuova lavastoviglie, di ultima generazione, predispo�sta per essere messa in funzione anche tramite Internet o con un telefonino cellulare. La prova concreta che sempre di più la tecnologia, un lempo destinata solo agli addetti ai lavori, oggi sta diventando di uso comune. Una carta in più o forse un semplice gadget che in ogni caso mette al passo con il tempo questo elettro�domestico che, essendo ancora diffuso in modo limitato (tutti hanno invece a casa una lavatri�ce!, è diventato il prodotto da «spingere» maggiormente. «In quindici anni ha precisa�to Merloni abbiamo triplicalo la produzione dei marchi Indesit e ora l'obiettivo è quello di passare dal terzo al secondo poslo nel mercato europeo degli elettrodo�mestici. L'80 per cento delle lava�stoviglie prodotte a None sono destinate all'esportazione, an�dranno in Inghilterra e in Spa�gna». Andrea Guerra, giovane amministratore delegato del gruppo (ha solo 34 annil, ha indicalo i numeri di questa produ�zione: si tratta di 3 mila lavastovi�glie al giorno che vengono prodot�te dagli 850 dipendenti che lavo�rano a None, di questi 40 sono stati assunti quest'anno. Gli inve�stimenti sono ingenti. 30 miliar�di sono siati investiti negli anni scorsi e venti sono quelli previ�sti. «L'obiettivo ha detto il presidente del gruppo è quello di arrivare a produrre dagli attua�li 650 mila ad un milione di pezzi all'anno». Nel '99 il fatturato dell'azienda del gruppo Merloni è stato di 2749 mi lardi. «Oggi celebriamo i dieci anni trascorsi da quando abbiamo acquistato il marchio Indesit ha sottolineato Merloni -, alla fine degli anni 80 abbiamo rinnovalo la gamma dei prodotti, ristrutturato gli stabili�menti, tre in Italia, questo e altri due al Sud, con 1800 dipendenti». Miliardaria è anche la campa�gna pubblicitaria che servirà ora per il lancio dei prodotti che escono con i marchi Indesit, Arislon e Scholters. «In questi mesi lo stabilimento di None ha subilo profondi cambiamenti ha ag�giunto l'ingegner Giuseppe Caval�li, responsabile dei progetti che riguardano le lavastoviglie e le lavatrici -, è stata chiusa la produzione delle cucine per dare respiro a dei prodotti che oggi sono in grande crescita; a None ogni ora si montano infatti 200 lavastoviglie».