Formazione, modello Val Chisone di Enzo Bacarani

Formazione, modello Val Chisone VILLAR PEROSA E' DIVENTATO UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE AZIENDE Formazione, modello Val Chisone Anche Pinerolo aderisce allo storico Consorzio Enzo Bacarani Il Comune di Pinerolo entrerà a far parte del Consorzio interaziendale per la formazione professionale di Villar Perosa e presto verrà ufficializzata la decisione presa nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale. Il consorzio, composto da oltre trenta aziende della Val Chisone, è da anni un punto di riferimento per industrie e lavoratori del Pinerolese. L'istituzione, nata nel 1930 come scuola di fabbrica della Riv, si è trasformata nel corso del tempo in base alle esigenze produttive della zona e nel 1965, quando ne è entrata a far parte l'azienda Skf, ha assunto il ruolo di vera e propria scuola di formazione professionale. Dopo un periodo di crisi, coincidente con la recessione dei primi Anni Ottanta, il consorzio ha preso nuova vitalità con l'ingresso della Fiat e di altre aziende dell'indotto. In seguito, con le adesioni della Comunità Montana, dell' Associazione delle industrie metalmeccaniche (l'Amma), ha acquisito una struttura ben definita e oggi può contare non soltanto su una scuola di formazione professionale con circa cento docenti, ma anche su una struttura in grado di ospitare convegni, stage e riunioni con ampie sale attrezzate. Spiega il presidente, l'ingegner Giovanni Vaghenti: «Il Centro svolge diversi tipi di attività: formazione professionale a tutti i livelli dopo la scuola dell'obbligo, corsi di preassunzione per le aziende consorziate, corsi post-diploma e corsi post-laurea». Diverse le aree di intervento: elettronica, informatica di base e avanzata, Internet, pacchetti appheativi, operatori Cad, operatori impianti automatici, operatori dì telelavoro, tecnici marketing e vendita beni industriali, tecnici gestione e controllo dei processi produttivi. Ma ci sono anche corsi di formazione per l'apprendistato, per assunti con. contratto di formazione e lavoro e le strutture disponibili sono molteplici: laboratorio meccanico, elettrotecnico, elettronico, aule di informatica dotate di pc collegati a rete e in Internet, sala auditorium con 150 poltrone, impianti di videoproiezione, sala mensa, parcheggio per cento auto. "Siamo in grado - continua l'ingegner Vaglienti - di offrire alle aziende anche non consorziate progetti di convegni chiavi in mano". Oltre al Comune di Pinerolo, che presto entrerà a far parte di questa organizzazione, spno consorziate al Centro quasi tutte le industrie del Pinerolese tra cui Skf, Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, Amma, Pmt Italia, Annovati, Data, F.lli Manfredi, Freiria, Manifattura di Legnano, Martin, Mina, Sachs, Asl 10,, Luzenac, Trw, Acea oltre al liceo scientifico di pinerolo, all'Istituto tecnico superiore Puniva, all'Istituto alberghiero, al Consorzio enogastronomico delle Montagne Doc. Attualmente nella sede di Villar Perosa sta per essere ultimato anche un corso per pubbliche relazioni e uffici stampa, a dimostrazione della poliedricità della struttura. Il Centro di formazione è un importante riferimento per chi offre lavoro

Persone citate: Data, Giovanni Vaghenti, Sachs, Vaglienti

Luoghi citati: Comune Di Pinerolo, Italia, Legnano, Pinerolo, Villar Perosa