Le trattative per i salari e il lavoro al Valle Susa

Le trattative per i salari e il lavoro al Valle Susa Le trattative per i salari e il lavoro al Valle Susa Confermato lo sciopero per 1!8 maggio - L'on. Libertini: «Il governo deve creare la società pubblica» Proseguiranno domani all'Unione Industriale le trattative tra 1 rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori Cgil, Cisl e Vii e la direzione dell'EU-Valle Susa per 1 miglioramenti salariali ed i problemi connessi con l'occupazione. Ieri i sindacati hanno confermato lo sciopero Indetto per l'8 maggio. Sulla situazione del Cotonificio abbiamo ricevuto una lettera dall'on. Libertini (pslup). Egli precisa che la garanzia circa l'avvenire dell'azienda, di cui si è data notizia dopo l'incontro del ministro Tanassl cbn 1 sindacalisti, « è largamente Inconsistente ». Il parlamentare piemontese prosegue: « Il nodo della questione è preciso. Dopo il fallimento Riva lo Stato costituì una società pubblica, la Seit, che doveva assumere la proprietà e la gestione del Cvs. Afa scomparse rapidamente dalla scena, perché fu detto che l'Eti aveva offerto migliori condizioni. Tra queste il pagamento dei debiti sino all'ammontare di 15 miliardi. L'Eti ebbe in | affitto il Cvs con l'intesa che entro il 30 giugno '69 avrebbe assunto la proprietà a quelle condizioni. Il fatto nuovo consiste oggi nella inadempienza dell'E ti, che offre per il passaggio in proprietà somme inferiori al previsto, insufficienti a coprire i debiti ». L'on. Libertini afferma che « 12 Governo dovrebbe riportare sulla scena la Seit — società a capitale pubblico —, sia per creare una efficiente concorrenza all'Eti, sia per farle assumere la gestione definitiva del Cvs se l'Eti non facesse fronte agli impegni ». La lettera conclude: « Si buttano centinaia di miliardi in spese inutili, poi non si trovano 15 miliardi per acquistare un'industria che ne vale 40 e garantire casi l'occupazione e lo sviluppo di una zona importante ». — Juventlia - Continua l'agitazione per 11 licenziamento di quattro dipendenti In seguito alla decisione presa dall'azienda' di abolire il oentru meccanografico. Ieri 1 300^; lavoratori della fabbrica di confezioni si sono riuniti in assemblea per decidere razione da svolgere nel prossimi giorni. Hanno concordato di fare domani due ore di sciopero all'interno della fabbrica. —' * 7~ Stdt it

Persone citate: Libertini