La settimana corta concessa ai dipendenti della Indesit

La settimana corta concessa ai dipendenti della Indesit La settimana corta concessa ai dipendenti della Indesit Domani cominciano le trattative all'Azienda tranviaria - Accordi sui premi di produzione Accordo alla Indesit tra direzione e Cisl, UH, Cgil per la settimana corta. Impiegati ed operai del turno centrale lavoreranno cinque giorni la settimana a partire dal 2 settembre. L'accordo inoltre prevede: l'istituzione entro l'anno della mensa; definizione dei criteri per le qualifiche professionali che comprende tra l'altro il diritto alla seconda categoria per gli operai, uomini e donne, che sostituiscono i colleghi assenti per malattia, infortunio, ecc. I sindacati nei giorni scorsi avevano organizzato un referendum tra i lavoratori per sapere se erano favorevoli all'accordo. Ha risposto positivamente il 95 per cento degli interessati. I dipendenti della Indesit sono 2600 operai e 400 impiegati. — Alla Vitaloni, 270 dipendenti, è stata concessa la settimana corta. Il « recupero » avverrà l'ultimo sabato di ogni mese che sarà lavorativo. Il premio di produzione quest'anno avrà un Incremento di 23.500 lire, nel '69 di 29.500. — I sindacati ieri hanno confermato la revoca dello sciopero di 24 ore all'Atm. Come « La Stampa » ha già pubblicato, Cisl, UH e Cgil dopo l'incontro di venerdì con la direzione « hanno constatato che l'Azienda è ben disposta nei confronti delle richieste presentate ». Le trattative cominceranno domani. — Il medico provinciale dott. Gaglio sl è incontrato ieri con 1 rappresentanti degli ospedalieri 1 quali hanno ribadito che il compromesso accettato dal ministero in luogo dell'accòrdo integrativo regionale non 11 soddisfa. Per ora tuttavia non ci saranno altre proteste. Domani il comitato di assistenza e beneficenza sl riunisce per approvare la delibera relativa alle nuove retribuzioni. Martedì 1 sindacati sl incontreranno per la chiusura della vertenza. — Accordo alla Pirelli di Settimo. Sono state concesse 9 lire di aumento minimo orario. Il premio di produzione verrà aumentato di 10 mila lire nel '68 e di 16 mila nel '69. Sl calcola che ciascun dipendente avrà un aumento annuo totale dalle 43 mila alle 46 mila lire a seconda delle categorie. — Il premio di produzione per i 350 dipendenti della Emanuel è stato portato da 47 mila a 58 mila lire. Nel '69 sarà collegato all'aumento della produzione. — Alla Lamsat, 225 dipendenti: 11 premio di produzione è stato portato a 86 mila lire, 7 mila in più dello scorso anno. Nel '69 sarà in rapporto alla produzione.

Persone citate: Gaglio, Vitaloni