Sospeso il licenziamento a Pinerolo dei 300 operai della «Beloit-Italia»

Sospeso il licenziamento a Pinerolo dei 300 operai della «Beloit-Italia» Sospeso il licenziamento a Pinerolo dei 300 operai della «Beloit-Italia» L'annuncio della direzione, dopo l'intervento del sindaco - Revocato lo sciopero - Lunedì riunione dei rappresentanti industriali e dei sindacati per l'esame della situazione (Dal nostro corrispondente) Piuerolo, 30 dicembre. fin. g) La direzione della i Beloit-Italia » ha sospeso il licenziamento dei 300 dipendenti deciso ieri l'altro. L'annuncio è stato diffuso oggi pomeriggio alle 16, mentre i 1500 dipendenti dell'industria pìneroleso erano riuniti nel salone della Savap per discutere le modalità dell'agitazione, li' stato immediatamente deciso di sospendere lo sciopero in atto da ieri mattina. Dal primo turno di domani; gli impiegati e gli operai riprenderanno perciò il lavoro. La giornata è stata fino al primo pomeriggio intensa e molto tesa. In mattinata il presidente della «Beloit-Itana», dott. Dietrich e la direzione si erano incontrali con alcuni dirigenti dell'Associazicue meccanici metallurgici e aflini (Anima), giunti appositamente da Torino, per un completo esame della situazione. Poi nel primo pomeriggio ha avuto luogo 11 previsto incontro tra il sindaco di Pinerolo, avv. Bona (ancora in carica in attesa della costituzione della nuova Giunta), e la direzione aziendale. Il sindaco recava con se l'ordine del giorno di solidarietà *on gli operai approvato ieri sera all'unanimità dai rappresentanti sindacali, di partito e ùeiie varie categorie cittadine, che si erano autoconvocati non appena 1 giornali avevano diramato la notizia della richiesta dei 300 licenziamenti. Nel corso del lungo colloiliiio tra sindaco, presidente e direzione aziendale, ha avuto luogo uno scambio di telefo nate tra Pinerolo — dove ha sede la «.Beloit-Italia» — e Zurigo dove ha sede la Beloit Corporation, da cui era stato impartito lordine di ridimensionare la maestranza pinerolese. A conclusione del colloquio, nel corso del quale il sindaco aveva sottolineato la ferma e piena solidaiietà della città con i dipendenti della! Beloit. è stato diramato il comunicato annunciaste che viene soprasseduto alla procedura di licenziamento. Lunedì pomeriggio avrà luogo a Torino un esame congiunto della situazione, tra l'Anima e i sindacati. Lunedì sera gli operai saranno nuovamente riuniti per essere messi al corrente della situazione.

Luoghi citati: Pinerolo, Torino