L'antica chiave di Pinerolo donata al sindaco dell'americana Beloit

L'antica chiave di Pinerolo donata al sindaco dell'americana Beloit L'antica chiave di Pinerolo donata al sindaco dell'americana Beloit Il gemellaggio decretato dal Consiglio comunale con l'approvazione di tutti i partiti (Dal nostro corrispondente) Pineroio, 8 maggio. Il Consiglio comunale ha ufficialmente annunziato questa sera il gemellaggio della nostra città con Beloit, nel Wisconsin degli Stati Uniti d'America. Per l'occasione è stato portato in aula il gonfalone del Comune e un cofanetto contenente la chiave in ferro battuto dell'antica porta di Francia. Ha presieduto la seduta il sindaco avv. Bona, che indossava la fascia tricolore. Sedeva alla sua destra il sindaco di Beloit, mister Richard Cailand. La tribuna del pubblico era gremita di signore e ospiti americani. Bandiere italiane ed americane si intrecciavano lungo le pareti, dando un tono festoso all'aula, illuminata dai riflettori per le riprese cinematograflche. L'ospite americano è stato accolto da un ' caloroso applauso e dalle note degli inni nazionali. Con un breve discorso il sindaci Bona ha illustrato i motivi che hanno indotto il Consiglio comunale a votare alla unanimità il gemellaggio, che trae origine da comuni interessi industriali e culturali. Intervengono quindi i consiglieri Cammeo (liberale), Mauro (comunista) e Priolo (democristiano), per associarsi calorosamente a nome dei rispettivi gruppi. Traduce i vari interventi il dott. Manganare capo del personale della industria Beloit, che per anni è stato il più fervido propugnatore del gemellaggio. Il sindaco Bona ha consegnato quindi le chiavi della città, dicendo: < Con questo atto noi vi apriamo le nostre porte ed i nostri cuori >. Il sindaco Calland, visibilmente commosso, ha stretto calorosamente la mano all'avvocato'Bona e letto quindi, in italiano, un breve messaggio, nel quale ha sottolineato come in questi tempi difficili, nel quali manca la fiducia tra gli uomini, è bene che sorga fra due città una profonda ami cizia. < Mi auguro — ha soggiunto — uno scambio di visite, che ci leghi sempre più. Quando il nome di Pineroio venne scritto per la prima volta da un imperatore romano in una pergamena che ho vi sto nella vostra biblioteca, Beloit non esisteva ancora. Noi abbiamo perciò molto da imparare dalla tradizione storica ed artistica pinerolese. Porterò queste mie esperienze in America e sarà una cosa meravigliosa >. Mr. Calland ha quindi porto al sindaco Bona una pergamena nella quale è scritto che il presidente degli Stati Uniti, Kennedy, ha approvato e incoraggiato il gemellaggio tra Beloit e Pineroio e che il Consiglio comunale di Beloit lo ha decretato. Ha poi consegnato in omaggio la bandiera della città di Beloit e una mazza che risale al 1847, con la quale i Sindaci di Beloit presiedevano il Consiglio. m. g.

Persone citate: Kennedy, Priolo

Luoghi citati: America, Francia, Pinerolo, Stati Uniti, Stati Uniti D'america, Wisconsin