Si riaprono i cancelli del Valle di Susa mentre si discute sulla proposta della Uil

Si riaprono i cancelli del Valle di Susa mentre si discute sulla proposta della Uil Si riaprono i cancelli del Valle di Susa mentre si discute sulla proposta della Uil A Mathi, CgiI e CisI avevano indetto ieri uno sciopero, ma le maestranze si sono presentate al lavoro - Polemica fra i sindacati sull'accordo progettato dalla Uil Gli stabilimenti del Cotonificio Valle Susa di Borgone, S. Anto-; nino, Lanzo e Perosa ieri hanno riaperto i cancelli (le quattro fabbriche — secondo quanto già annunciato dalla direzione del CVS — rimarranno nuovamente chiuse sabato). I lavoratori sono entrati nei reparti ed hanno attuato lo sciopero di quattro ore per ogni turno promosso dalla Cgil e dalla Cisl. Ieri i due sindacati avevano ordinato lo sciopero anche nello stabilimento di Mathi: le maestranze invece si sono presentate regolarmente al lavoro. Le forze di polizia hanno impedito la partenza di alcuni pullman che i sindacati avevano noleggiato per trasportare da Lanzo a Mathi attivisti sindacali che dovevano convincere gli operai a scioperare. Una sospensione del lavoro al di fuori del programma fissato dai sindacati si è svolto a Pianezza Al pomeriggio gli operai del secondo turno hanno scioperato nella proporziono del 48 per cento « per protestare — comunica la Cisl — contro l'accordo separato stipulato nell'azienda dal rappresentanti della UH ». Non si conoscono ancora i punti precisi d: quest'accordo. Si sa soltanto che le basi della proposta avanzata domenica dalla Uil al Cotonificio erano: 10 mila lire «una tantum» a chiusura del 1060, un aumento del a per cento sui minimi per I non cottimisti, un aumento del 2 per cento sui minimi dei cottimisti. « Negli stabilimenti di Susa, Pianezza,' Rivarolo, s Giorgio e Strambino — prosegue il comunicato della Cisl — le direzioni aziendali hanno sottoposto alla firma delle commissioni interne l'accordo proposto dalla Uil e da Autonomia aziendale A Susa ì due membri delia Cisl non hanno firmato e le operaie sono scese in sciopero contro l'accordo. A Rivarolo i membri della Cisl e della Cgil non hanno firmato. A Pianezza la commissione interna tutta della UH ha sottoscritto ma. come già detto, gli operai del secondo turno hanno scioperato. A S. Giorgio due membri della Cisl, espulsi dal sindacato all'inizio dell' agitazione, hanno firmato mentre gli altri si sono rifiutati. A Strambino, la maggioranza di Autonomia aziendale ha firmato, il rappresentante della Cisl no ». Circa la sostanza delle proposte avanzate dalla Uil tche gli altri due sindacati definiscono « inferiori a quanto già offerto dal Valle di Susa) la Uil ha emesso un comunicato nel quale si afferma: « Sia in sede ministeriale che in sede locale, non abbiamo mai sentito parlare né ufficialmente né ufficiosamente di offerte tali da essere considerate vicine a quanto la Uil ha richiesto al Cotonillcio per definire la vertenza in corso. E' pertanto falso quanto affermato da altre organizzazioni sindacali, che le richieste della Uil siano inferiori o pari a quanto offerto dal Valle di Susa. La Uil in questa circostanza, come sempre, rivendica a sé il diritto di proporre autonomamente solu zioni atte ad eliminare disagi eco nomici e situazioni tali da conj promettere la sicurezza del posto di lavoro ». Per oggi la Cisl e la Cgil hanno confermato il consueto sciopero di quattro ore per ogni turno a Borgone, S. Antonino, Lanzo e Perosa e la sospensione del lavoro per l'Intera giornata a Rivarolo. In giornata il sindaco, avvocato Peyron, avrà un incontro con i dirigenti del «Valle Susa» per offrire, come stabilito dal Consiglio comunale, la sua mediazione nella vertenza. — La segreteria del sindacato metalmeccanici della Cisl ha inviato alla direzione della Fiat una lettera con la quale si sollecita la ripresa delle trattative au alcuni punti: 1) .•egolamentazlone contrattuale del premio di produzione; 2) miglioramento economico a favore di tutti i lavoratori, non inferiore al 15 per cento delia retribuzione diretta corrisposta nel 1060, da ripartirsi oltreché sul salarlo anche sugli altri istituti: orario di lavoro, terza settimana di ferie, scatti di merito collegati all'anzianità ed alla qualifica: 3) contrattazione aziendale del tempi di lavoro; qualifiche, lavori nocivi e gravosi; 4) definizione di alcuni problemi: trattamento m caso di infortunio e malattia, rivendicazioni per il settore siderurgico, armonizzazione del trattamento del lavoratori delle Filiali. — I tranvieri della Cgil si riuniscono in assemblea questa sera alle 21,30 alla Camera del Lavoro per discutere le richieste presentate all'Atm. In vista di queste trattative i tranvieri hanno sospeso lo sciopero di un giorno, già deliberato la settimana scorsa Ullllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllltllllllllllll

Persone citate: Peyron