La situazione degli scioperi nei cotonifici «Valle di Susa»

La situazione degli scioperi nei cotonifici «Valle di Susa» La situazione degli scioperi nei cotonifici «Valle di Susa» L'azienda ha chimo ieri anche lo stabilimento di Lanzo Proseguono negli stabilimenti del Cotonificio Valle Susa gli cioperi indetti dai sindacati a ostegno delle rivendicazioni economiche presentate in sede aziendale. Ieri sono state attuate le eguenti sospensioni del lavoro: S. Antonino; « sciopero a singhiozzo » cioè due ore di lavoro e due di astensione: Perosa: quattro ore di « sciopero bianco » le maestranze sono rimaste cioè nell'azienda) alla fine di ogni urno di lavoro. In questa fabbrica sono Intervenuti 1 carabinieri per sorvegliare gli operai che durante lo sciopero si erano riuniti per improvvisare una manifestazione sindacale che si è poi sciolta senza Incidenti. Borgone: quattro ore di « sciopero bianco > alla fine di ogni turno. I lavoraori hanno chiesto e ottenuto che sindacalisti della Cisl e della CgH potessero, durante lo sclope o, entrare nella fabbrica e parlare alle maestranze, Lanzo: anche Ieri lo stabilimento è rimasto chiuso per ordine della direzione. GII operai, i conoscenza del provvedimentonon si sono nemmeno presentatdavanti agli ingressi dell'aziendaI sindacati hanno rinnovato le loro proteste per questa misura che definiscono « serrata ». Nel comunicato affisso ai cancelli dello sta billmento la direzione afferma che la chiusura è determinata dallo sciopero dei cardatori che Impedisce la regolare alimentazione dmateria prima agli altri settorproduttivi, c Lo stabilimento — dice 11 comunicato — resterà chiuso finché non si siano verificate le condizioni tecniche indispensabill per la ripresa del lavoro »Collcgno e Pianezza hanno scioperato per l'intera giornata. Oggi sospenderanno 11 lavoro gli stessi stabilimenti (S. AntoiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiuiinii!i:siiiiiiiiiii nino, Lanzo, Perosa, Borgone, Collegno e pianezza con modalità analoghe a quelle di ieri. In più i sindacati hanno deciso di prò clamare lo sciopero anche a Susa. L'esecutivo provinciale dell Cisl ha emesso ieri sera un ordine del giorno sulla vertenza del Cotonificio Valle Susa. Nel documento, dopo aver preso atto dell'interessamento di tutto le autorità (ministro on. Sullo, sottose gretarlo on. Calvi, prefetto dott Saporiti, consigli comunale e provinciale di Torino, Ufficio regionale del lavoro, sindaci del comuni Interessati) cosi prosegue: «La Cisl denuncia rin.«piegabile irrigidimento della parte padronale che giocando su basse retribuzioni dì maestranze laboriose, ricorrendo ad ogni mezzo, compresa la serrata, le sta portando all'esasperazione favorendo ' ogni possibile estremismo ». L'ordine del giorno conclude con « un plauso al dignitoso e compatto comportamento delle maestranze del Cotonificio Valle Susa che lottano per un modesto adeguamento dei loro salari » e con « l'espressione di piena solidarietà di tutta l'organizzazione del sindacati liberi ». Per domani la Cisl ha Indetto la riunione del consiglio generale con l'Intervento del membri di commissione interna e dei rappresentanti aziendali del sindaato libero negli stabilimenti del Cotonificio Valle Susa. Altra riunione, come è già stato annunciato, avrà luogo domani nella sede della Uil. Questo sindacato si propone di effettuare un tentativo per la ripresa delle trattative per 11. CVS. Il sindaco avv. Peyron ha compiuto un intervento presso I dirigenti della società per auspicare una composizione della lunga ed aspra vertenza. cffisngctrVdi29gCiMtEaaal5adcsddiadMIIIIIIIHIIIIIIfltlItlllllllllllIillllllllItllllllllllllll

Persone citate: Peyron, Sullo

Luoghi citati: Collegno, Lanzo, Perosa, Pianezza, Susa, Torino