Le moestrame fonano i cancelli del cotonificio Valle Susa a Lanzo

Le moestrame fonano i cancelli del cotonificio Valle Susa a Lanzo Le moestrame fonano i cancelli del cotonificio Valle Susa a Lanzo Per protesta contro la «serrata» - Ma i carabinieri convincono amichevolmente gli operai a lasciare lo stabilimento - Un appello al Prefetto - Sciopero bianco nelle altre fabbriche I lavoratori del Cotonificio Valle Susa. dopo la rottura delle trattative avvenuta a Roma, hanno ripreso le agitazioni secondo il calendario stabilito dai dirigenti sindacali. Ieri sono stati effetU'ati i seguenti scioperi: stabilimento di Borgone 4 ore di sciopero bianco (sospensione del lavoro rimanendo al proprio posto nello stabilimento); S. Antonino 8 ore di sciopero bianco; Porosa 4 ore di sciopero bianco. A Lanzo, le maestranze hanno trovato le porto della fabbrica sbarrate. La direzione, In un comunicato, precisava che per motivi tecnici derivanti dallo sciopero a singhiozzo gli Impianti do vevano ritenersi Inattivi. Lo sta bìlimento dà lavoro a un migliaio di dipendenti, divisi in turni. Una delegazione ha chiesto di incontrarsi con il nuovo direttore: fallito il tentativo, gli scioperanti si sono recati in municipio II sindaco Gindri si trovava a Torino. Li ha ricevuti la dott. Viotti, conigliere provinciale, che ha promesso il suo interessamento e nella stessa mattinata ha telefonato al prefetto por ottenere un colloquio. Nel pomeriggio alle 14, all'ini- zìo del scconCo turno, trecento dipendenti r.i presentavano davanti alla fabbrica. Le porte erano ancora chiuse. Questo fatto provocava una manifestazione di protesta; un gruppo di operai riusciva a forzare i cancelli e entrava nel locali. Intervenivano 1 carabinieri che convincevano le maestranze a lasciare lo stabilimento dopo un'ora, senza incidenti. A sera, presente la dott. Vletti, la Giunta comunale ha esaminato la situazione: la vertenza del Cvs che si trascina ormai da alcune settimane crea gravi difficoltà economiche non solo al dipendenti ma anche al paese. Sarà rivolto un appello alle autorità perché tentino une composizione. La Cisl e la egli hanno emesso un comunicato di protesta contro la « serrata » di Lanzo. Stamane gli operai si presenteranno ancori davanti all'azienda. Per oggi sono annunciate sospensioni del lavoro: s. Antonino, sciopero a singhiozzo e cioè 2 ore di lavoro u 2 ore di sospen sione: Lunzo, sciopero bianco Perosa, quattro ore di sciopero bianco al termine di ogni turno di lavoro; Borgone. quattro ore di sciopero al termine di ogni turno di lavoro. Oggi e domani scenderanno in sciopero anche gli stabilimenti di Collegno e di Pianezza per la durata di 48 ore. La UH ha deciso di convocare, per domenica alle 9,30 nella sede di piazza Statuto 18, l'assemblea dei membri di commissione interna del Cotonificio Valle Suso «per i decidere sull'azione che la UH si propone di svolgere nella prossima settimana ». Sembra che la UH. che tempo addietro aveva già Inviato una lettera all'Unione Industriale, intenda promuovere un tentativo di ripresa delle trattative In sede locale: — I tranvieri della Cgll hanno invitato la segreteria del sindacato ad indire lo sciopero di un giorno primi di martedì prossimo. — Alla Mctron gli operai hanno effettuato ieri la terza giornata di sciopero. — Anche lo maestranze della Saffa di Moncalieri Ieri hanno proseguito lo .sciopero per la vertenza riguardante il premio d produzione e l'indennità di mensa — I dipendenti della Sip e Pco aderenti alla Camera del Lavoro nel corso di un'assemblea, hanno disapprovato )a firma del contratto di lavoro da parte delle altre organizzazioni sindacali. — Il personale dell'ufficio provinciale del Tesoro e quello dell'ufficio danni di guerra sono in sciopero da ieri. La sospensione del servizio prosegue oggi e domani ed ha carattere nazionale. uiii [ii!iiiiiiiiiiiiiii:i!iiiiMiiiiiiii|[L!iii:.itit

Persone citate: Gindri, Viotti

Luoghi citati: Borgone, Collegno, Lanzo, Moncalieri, Perosa, Pianezza, Roma, Torino