I tre sindacati sospendono gli scioperi al «Valle Susa»

I tre sindacati sospendono gli scioperi al «Valle Susa» I tre sindacati sospendono gli scioperi al «Valle Susa» Un incontro presso il ministro Sullo - / dipendenti del commercio si fermano per mezza giornata lunedì Lia. vertenza del Cotonificio Valle Susa, che dura da oltre due mesi e che si è inasprita nelle'ultime settimane, 6 giunta alla svolta decisiva: il ministro del Lavoro on. Sullo ha convocato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali ed i delegati della società per martedì pomeriggio a Roma. In serata i tre sindacati (Cgil, Cisl e Uil) hanno emesso un comunicato nel quale tra l'altro è detto: «Preso alto che la direzione ha revocato l'ordine di sospensione della produzione che era stato deciso per alcuni stabilimenti giustificandolo con. motivi tecnici, s! delibera di sospendere gli scioperi in corso ». La direzione del Cotonificio Valle Susa in una « lettera aperta» portata a conoscenza di tutti i 9 mila dipendenti della società esprime sulla vertenza il suo punto di vista: «Tutta la presentiquestione — afferma il CVS — è nata tre mesi fa quando i sindacati hanno avanzato alla nostra ditta pesanti richieste di natura extra-contrattuale, innanzi alle quali noi abbiamo dovuto opporre un logico rifiuto, motivato dal fatto che noi non possiamo caricarci di pesi economici fortemente superiori a quelli della nostra concorrenza, perché diversamente non riusciremmo a vendere I nostri prodotti e dovremmo di conseguenza ridurre il lavoro » Nella lettera il Cotonificio Valle Susa •nchiara di aver invitato i sindacati a portare le richieste In raspo nazionale, ricorda che stata una delle pochissime aziende che ha fatto lavorare • normalmente i propri dipendenti a costo di gravi sacrifici » e conclude ricordando il piano di sviluppo della società: costruzione di un nuovo stabilimento a Bussoleno che occuperà circa SOCI persone e riattivazione del vecchio; costruzione di un nuovo stabilimento a San Giono che occuperà 600 persone; progetti allo studio per far sorgere una fabbrica di confezione di lenzuola nella Val elusone per oltre 100 persone -ri Le.commesse e gli altri dipendènti del commercio hanno deciso di riprendere la lotta per ottenére la mezza giornata di riposo Infrasettimanale. La vertenza è in corso da anni. Sia in sede nazionale che in quella provinciale i sindacati hanno già affrontato più volte il problema senza poter giungere ad una conclusione favorevole. Ora la Cgil, la Cisl e la Uil hanno deciso di ritentare la prova: i tre sindacati hanno indetto per lunedi mezza giornata di sciopero (dall'ora di apertura dei negozi sino a mezzogiorno). L'agitazione ha carattere nazionale: in altre città lo sciopero avrà luogo domani. — I maestri elementari, I direttori didattici e gli ispetiori scolastici si riuniscono domenica alle ore 10 presso la Cisl. in via Barbaroux 43. per discutere le richie ste economiche avanzate dalla categoria. .L'assemblea è indetta dai due sindacati della scuola elementare.

Persone citate: Sullo

Luoghi citati: Bussoleno, Roma, San Giono