Come è stato attuato lo sciopero dei tessili

Come è stato attuato lo sciopero dei tessili L'agitazione per il nuovo contratto Come è stato attuato lo sciopero dei tessili I sindacati segnalano alte percentuali: in numerose aziende 11 cento per cento - Le attuali retribuzioni della categoria Si 6 svolto ieri lo sciopero del tessili proclamato dai tre sindacati (Ct'il, Cisl, UH) por la vertenza riguardante 11 contratto nazionale di lavoro. Con l'agitazione i tessili si propongono di ottenere l'Inizio sollecito di trattative e l'accoglimento delle rivendicazioni avanzate dalla categoria. A titolo indicativo, riportiamo alcune retri'1 i?'oni minime contrattuali senza assegni familiari. Settore cotoniero: impiegato (uomo o donna; di 1» categoria 1° jrrado, 90 mila lire mensili; Impiegato di 2» categoria 1» grado, superiore ai 21 anno, 70 mila se uomo, 64 mila se donna; impiegato di 3a categoria 1° grado, superiore ai 21 anno, 4G mila se uomo, 40 mila se donna; operaio qualificato filatura In categoria 39 mila se uomo, 33 mila se donna; operaio qualificato tessitura In categoria da 39 a 44 mila se uomo e da 33 a 37 se donna (a seconda dei cottimi). Nel caso che il lavoratore abbia moglio e due figli a carico lo stipendio deve essere aumentato di 12.558 lire al mese, tanto per gli operai quanto per gli impiegati. « Allo sciopero di ieri — comunica la Cisl — hanno aderito oltre il 90 per cento del lavoratori tessili di Torino e della provincia. In alcune aziende dove si effettua l'orario ridotto le maestranze st sono limitate a brevi interruzioni per solidarietà ». Nel comunicato della Cisl sono elencate le percentuali di scioperanti nelle maggiori aziende: Tulpizzo 95 %, Capamianto 90 %, Manifattura Mazzonis di Torino 95 %, Parecchi 80 %, Casteldelfino 55 %, Lanificio Maggia 98 %, Sait 98 %, CVS Collegno 80 %, Cotonificio Leumann 86 %, Amianto 90 %, Fabbrica nazionale pizzi 95 %, Tabasso di Chieri 50 %, Vergnano Stefano di Chieri 30 %, Leandro e Piovano di chieri 80 %, Rossarl e Varzi di Ivrea 95 %, CVS di Perosa Argentina 90 %, Maz zonis di Pralafera 97 %, CVS di Rivarolo 20 %, CVS di susa 95 Hanno scioperato al 100 per cento le aziende: Paraceli! di via Pianezza, Zurletti e Clot, Lanificio Giordano, Innct, colongo, Snia Viscosa Venaria, Fren-Do, CVS Pianezza, nussauo di Grugliasco, Bonescht di Alpignano, Fil di Chieri, Alltcss di orbassar.o, Eolia di Carignano, Gallo, Bona di Caselle, CVS di Lanzo, Maglioni e Tedeschi di Calasse. Mngnoni e Tedeschi di Noie, Cosalegno di Cirio, Maglioni e Tedeschi di Mathi, Remmcrt di Cirio, Crumiere di Torre Pollice, Manif. Mazzonis di Torre Pollice, Turati di Luserna, Vaciago di Luserna, Manifattura di Pont, Manif. Lane San Benigno, Manif. di Cuorgnè. I segretari della Cisl Borra e Gcnlsio sì sono recati nel pomeriggio in Prefettura per lamentare « l'ingente intervento della forza pubblica che in diversi casi è apparsa preoccupata, pili che di garantire il semplice ordine, di svolgere una indiretta pressione contro lo sclor,i—o ». Due attivisti della Cisl sono stati fermati e ri-' lasciati qualche tempo dopo, davanti al Lanificio Giordano.'