Per i boccisti liguri bel successo e Torino

Per i boccisti liguri bel successo e Torino La "Colombo" e la "Barbano" Per i boccisti liguri bel successo e Torino (g.tol.) Non succedeva da anni che te squadre liguri riuscissero ad ottenere un risultato di prestigio a Torino, la capitale delle bocce: nel «Trofeo Gioielleria Reità», dove s'è sperimentata per la prima volta la formula del «bersaglio unico dichiarato», una «mista» della C. Colombo (Ferrari, L. Bruzzone, S tur la, Valdo») e la Arredamenti Barbano di Savona (Demone. Aghem, De Lorenzi. Pisano) si sono piazzate al primo e secondo posto precedendo tutti gli squadroni piemontesi. Sulla nuova formula (bersaglio unico, pallino da rimettere a posto se uscito per carambola o per tiro sbagliato) unanimi giudizi di consenso perché in effetti viene ridotta di molto la durata delle partite. La Colombo ha vinto nettamente il primo incontro (13 a 0 alla Madonna del Pilone) e anche nel successivo, contro la Barbano, s'è imposta con autorità (13-1); i savonesi, dal canto loro, contro la Gioielleria Reità (Granaglie, Reità. Suini, Tonietta), si sono trovati a perdere per 0-10 ma sono riusciti con una formidabile rimonta (4-10. 8-10, 12-10. 1211. 13-11) ad aggiudicarsi la partita; perso l'incontro coi genovesi, sono andati al «recupero» ed hanno sconfitto la M. del Pilone (13-10) che a sua volta aveva elùxùnato la quadretta di Granaglie. In semifinale la C. Colombo trovava nella To-Tuttobooce (Selva, Zeppa, Bruatto, P. Gobbo) un'avversaria molto difficile e riusciva a batterla solo dopo circa cinque ore di gioco (13-11); la Barbano, invece, si sbarazzava con bella autorità (13-1) della Ciriacese (Cat-Rastler. Micheletta, Minuto, Tononi. Nella finalissima (cui hanno assistito gli azzurri del calcio Bettega, Cuccureddu e Mozzini) la Barbano è andata in vantaggio per 7-2. poi c'è stata la prepotente rimonta di S tur la (il migliore in assoluto) e compagni e per i savonesi — che hanno denunciato un pauroso «calo», per stanchezza, specialmente in Dentone — non c'è stato più nulla da fare nonostante l'ottima difesa di Aghem e di Pisano: 13-7 per la Colombo.

Luoghi citati: Savona, Torino