Ero il "terrore" della Riviera preso dall'interpol in Francia

Ero il "terrore" della Riviera preso dall'interpol in Francia Assaltò tre istituti bancari e due uffici postali Ero il "terrore" della Riviera preso dall'interpol in Francia E' Pierangelo Araiiiini, di 24 anni, già evaso dal carcere di Reggio Sanremo. 12 novembre. Pierangelo Aramini, 24 anni, da Bergamo, il rapinatore che nel 1975, con la complicità di un ex croupier del Casinoè di un evaso, aveva assaltato tre banche e due uffici postali nella provincia dt imperia, è stato arrestato a Parigi L'Interpol gli stava dando la caccia da due anni e 9 mesi. E' stato bloccato dotta polizia francese mentre con altri tre italiani, armi ih pugno e viso coperto da passamontagna, stava per mettere a segno un colpo in un'agenzia di pene se t gtuatex osi vrtounate di Sanremo Ut hanno condannato, in contumacia, a 11 anni di reclusione. I suoi duo vecchi complici Umberto Cannavino. 41 anni, ex croupier della casa da gioco detta Riviera, e Pier bugi Montec- chio, 25 anni, di Padova, sono da tempo in carcere. Pierangelo Aramini. durante la sua lunga latitanza, è riuscito a mettere a segno numerose rapine in diverse città italiane. Da circa 6 mesi la polizia e i carabinieri ne avevano perso le tracce. «Voci» 10 dicevano espatriato clandestinamente in Germania. Insieme a Pier Luigi Montecchi, arrestato tre anni fa per omicidio e rapina, era evaso 11 2 febbraio del 1975 dal carcere di Reggio Emilia. I due malviventi, sotto falso nome, erano approdati in Riviera a metà estate. Pieni di soldi facevano vita brillante. In un night conoscono Cannavino (un croupier del Casino sospeso dal 1972 per presunti illeciti al tavolo da gio co) e decidono di lavorare insieme. Nel giro di poche settimane mettono a segno quattro colpi per un bottino di Oltre 100 milioni. La prima rapina è ai danni della Banca d'America di Sanremo, la seconda dell'ufficio postale di via Galilei, la terza all'agenzia del Banco d'Imperia di Porto Maurizio, la quarta all'ufficio postale di Bussano, Agiscono con rapidità e precisione, da autentici professionisti 11 vicequestore dottor Enzo Natale, però, non si dà per vinto, organizza servizi speciali di prevenzione, passa al setaccio tutta la smala». Poco alla volta escono piccoli indizi, ipotesi, voci Alla quinta rapina, ai danni del Banco di Imperia di Bordi? ghera, la trappola éMla polizia scatta puntuale e^ l'ex, croupier finisce nella rete deh] la legge, Subito dopo il colpo Il terzetto et divide. Umberto Cannavino fugge sull'auto strada, ma viene bloccato al casello di Coldirodl Nega tutto, ma contro di lui ci sono prove schiaccienti e testimoni oculari Un mese dopo viene arrestato Montccchio. Pierangelo Aramini invece, continua la sua fuga, r. b. Pierangelo Aramini

Persone citate: Bussano, Enzo Natale, Pier Luigi Montecchi, Pierangelo Aramini, Umberto Cannavino

Luoghi citati: Bergamo, Francia, Germania, Padova, Parigi, Reggio Emilia, Reggio Sanremo, Sanremo