Medicine scolastica e del lavore primi obiettivi del Comprensorio

Medicine scolastica e del lavore primi obiettivi del Comprensorio 'TlecoUato" il consorzio sanitario del Savonese Medicine scolastica e del lavore primi obiettivi del Comprensorio 25 ottobre, (n. s.) il consorzio sanitario comprensoriaie. che comprende i Comuni di Albissola Superiore. Albissola Mare. Savona, Vado, emiliano e Bergeggi, è decollato con l'approvazione del bilancio di previsione per il ISTI che si chiude a pareggio tutta cifra di 133 milioni. Presieduto dal socialista Riccardo Borgo, si propone, inizialmente, due specifici interventi nel settore detta medicina scolastica e della medicina dei lavoro. Per quanto riguarda la medicina scolastica, che interessa circa lt mila ragazzi dalle scuole materne alle scuote dell'obbligo, saranno confermate ed estese le convenzioni già esistenti con l'unione italiana ciechi per la prevenzione delle malattie detta vista; con l'Aias (Associazione italiana assistenza spastici) che metterà adisposizione. nella sua sede di via Genova, una palestra per la ginnastica formativa e riabilitativa: con il San Paolo, per il servizio otorinolaringoiatrico e per quello cardioreurrmtologico. con l'amministrazione provinciale, per l'utilizzo deWéquipe medico psicopedagogica dell'ex Onrni, con il dispensario antitubercolare, per la prevenzione delle malattie respiratorie e tubercolari e. infine. con il centro di ionoforesi di Riccione per le malattie dentarie. Tutto in alto mare, invece, per a medicina del lavoro. Si incomincerà grazie anche all'italsider ed al consiglio di fabbrica, che hanno meno a disposizione dei consorzio ottanta milioni dei fondo «salariò sociale» per l'acquisto di una serie di attrezzature portatili indispensabili per ali interventi in quatto settore. Contemporaneamente si provvederà alla formazione di una équipe di base che visiterà tutu gii stabilimenti e le attende artigiane del comprensorio. Si prevestono, inoltre, convenzioni con l'Ente nazionale prevenzione infortuni, con U «San Paolo» e con gli istituti universttari.

Persone citate: Riccardo Borgo, Vado

Luoghi citati: Bergeggi, Riccione, San Paolo, Savona