Il Savona capolista oggi a Ivrea campo difficile, ma non impossibile di Sandro Chiaramonti

Il Savona capolista oggi a Ivrea campo difficile, ma non impossibile Il Savona capolista oggi a Ivrea campo difficile, ma non impossibile ' i Dal nostro innato speciale > Savona. 21 ottobre. /.' Sai-orzo è partito alle 15 , alla volta di Ivrea Rabbuino tc Persenda non hanno voluto \rischiare una lunga trasferta 'domarli riaffila, visto che 'l'impegno e particolarmente • sentito. Valentino ha confermato • la formazione che ha battuto la Novese, panchina compresa: Ridoì/i; Nervi. Nicoloso: Maggioni. Torchio. Cinquegrana. Lombardi. Pupo. Gobetti, Pandolfi. Buscaglia. Riserve in campo saranno il portiere Zappa. Gava e Raimondi. E' partito anche Tusi. ma è a corto di preparazione e quasi certamente resterà ih tribuna. Al Savona non mancherà l'appoggio dei tifosi: gli «ultras» raggiungerazza Ivrea in pullman. Di questa trasferta si è già detto tutto ri possibile. / biancoblù saranno chiamati a superare uno degli impegni pia difficili della stagione: difficile, appunto, ma non impossibile. Ribadisce. Persenda: «Farerno risultato se sapremo imporre il nostro gioco, serata laarisrci intimorire. Sarebbe importante riuscire a eegnare un gol, per avere una eerta sicurezza e non rischiare troppo». Dell'Ivrea dice Pierino Cucchi, che l'ha incontrata domeni™ scorsa, vincendo 1-0. ma ce- una certa difficoltà (il gol è stato segnato all'80'): ■E* forte e soprattutto grintosa in difesa. Davanti non è particolarmente temibile, ma in 'casa sua pub fare ancora meglio che a Tortona». La miglior sicurezza, alla vigilia, viene ancora una volta dal senso di responsabilità e dalla grinta di Persenda: «Siamo in testa alla classifica, vogliamo portare il Savona in C e. se possibile, vincere il campionato. Non possiamo spaventarci mai, non lo faremo neppure questa volta». Dell'Ivrea, è'noto. non si teme tanto il pur notevole potenziale tecnico, quanto le condizioni ambientali. Ma il Savona è capolista, e può godere dunque di un'altrettanto marcata «sudditanza psicologica», sempre che un arbitro sia incline a patirla. Persenda parte per vincere, ma un pareggio, ottenuto senza soffrire, sarebbe ovviamente un grosso risultato. Un Savona a quota 13 o 14 potrebbe af- 1 trontare psicologicamente ca; ricato i due derby consecutivi \con l'Albenga di Paolo Tonelli ! fin casa) e la Sanremese di 1 E.'rio Fontana 'in trasferta). Le possibilità del Savona aumenteranno a Ivrea se cer'.ti scompensi visti con la No\vese potranno essere evitati: d'altronde, se giocare in trasferta è in molti casi un handicap, in altri può rivelarsi un vantaggio. A Ivrea Valentino schiererà una squadra coperta al punto giusto, ma pronta a manovrare, a sfruttare le fasce, soprattutto a colpire in contropiede se. come ciò può accadere, gli avversari saranno costretti a scoprirsi. Si dovranno sfruttare le lunghe rincorse di Buscaglia. le caratteristiche di Gobetti, che ha bisogno di spazio per dare il meglio, i lanci e il gioco di prima di «Mandrake» Pandolfi, sperando -di contare su di un Pupo a mille come domenica scorsa. E Lombardi, fuori casa, ha meno occasioni per tenere la palla. La ditesa può commettere solo disattenzioni, almeno se il centrocampo regge a dovere. Ma Persenda è convinto che i suoi ragazzi sono caricati e concentrati a dovere. Domenica, poi, ci saranno Albenga-Imperia e Albese-Derthona. Nei complesso il turno pare favorevole ai nerazzurri di Bavem: vedremo se la prima giornata del periodo «invernale» porterà o meno qualche sorpresa. Dal calciomercato nessuna novità, a parte le trattative, ben avviate, per cedere Geremia all'Imperia, con tutte le conseguenze che già si sanno. Sandro Chiaramonti Savona a Ivrea eoa «Mandrake» Pandolfi (visto da Bruna)

Luoghi citati: Imperia, Ivrea, Savona, Tortona