I sindacati divisi su 28 assunzioni

I sindacati divisi su 28 assunzioni L'assemblea del Santa Corona I sindacati divisi su 28 assunzioni (Dal nostro corrispondente) Pietra Ugnre, 21 ottobre. L'assunzione di 28 dipendenti fra il personale paramedico ha diviso i sindacalisti dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Il provvedimento costituisce uno dei punti dell'accordo siglato la scorsa settimana a Milano per il passaggio di gestione del nosocomio dalla Regione Irfirnbardia alla Regione Liguria. A sollecitare il completamento dell'organico era stato lo stesso consiglio d'ospedale, che aveva indicato 50 posti da coprire «con assoluta priorità». La richiesta è stata parzialmente accolta dalle due regioni con l'Impegno ad assumere 28 nuove unità. Stamane, però, all'assemblea del personale, convocata per discutere e ratificare i termini dell'accordo eoe chiude la lunga odissea del Santa Corona, c'è stata fra -i sindacalisti una netta divergenza di opinioni. Baioni, del consiglio d'ospedale, e Giordano hanno insistito per accettare immediatamente le 28. assunzioni: «Abbiamo sempre sostenuto che c'è insufficienza di personale e adesso che abbiamo l'opportunità di turare alcune falle non dobbiamo lasciarcela'sfuggire. Più avanti potremo tornare alla carica per un ulteriore potenziamento degli organici». Su posizioni opposte, invece, il dottor Mario Robutti: «Le nostre proposte risalgono ad un anno e mezzo fa e do6- { biamo rivederle da capo. Da allora la situazione è cambista e non potranno migliorarla con una trentina di nuovi dipendenti. Certi servizi, come quello di radiologia, resterebbero comunque carenti». A grande maggioranza l'assemblea ai è schierata con Baioni e Giordano. La crisi del Santa Corona e la incerta aorte futura in bilico fra lombardia e Liguria hanno provocato una recente emorragia di dipendenti. Almeno 80 persone, infatti, fra medici, infermieri e tecnici si sono licenziati. Unanimità, invece, su tutti gli altri punti dell'accordo stipulato fra gli assessori alla Sanità Rivolta (Lombardia) e Dosio (Liguria). Li ha illustrati il coordinato re del consiglio d'ospedale. Zimino: eia Regione Lombardia trasferirà il Santa Corona alla Regione Liguria entro il 28 febbraio del 1978. Anticiperà per tutto l'anno prossimo i fondi necessari alla sua gestione e metterà per questo il suo apparato amministrativo a disposizione della Liguria. Sino a tutto il 1981. inoltre, avrà a suo carico il 20 per cento dei posti letto. La Lombardia, infine, ha assicurato che continuerà l lavori di costruzione della piastra dei servizi e del padiglione di Fisiochinesiterapia non appena avrà mezzi^ finanziari». s. d.

Persone citate: Baioni, Dosio, Mario Robutti, Pietra Ugnre

Luoghi citati: Liguria, Lombardia, Milano, Pietra Ligure