Savona presenta i suoi film culturali

Savona presenta i suoi film culturali I programmi del circolo culturale "Pietro Calamandrei 99 Savona presenta i suoi film culturali Savona. 21 settembre, (n. s.) Con l'inizio della nuova stagione cinematografica, il Filmstudio — circolo culturale Calamandrei — presenta un programma particolarmente interessante sotto il profilo culturale. Segnaliamo la prima visione del film «Actas de marusia» (storia ài un massacro), girato in Messico dal regista cileno Miguel Littìn. Il film rievoca, attraverso il diario di uno scioperante, un episodio delle lotte sociali nel Cile del 1970. La descrizione della situazione politica cilena di quegli anni è chiaramente un pretesto per denunciare l'attuale regime dittatoriale. Questo film anticipa l'ampia rassegna «politica e storica del cinema», che si svolgerà nel mese di novembre. Il programma ripropone, inoltre, un film che a Savona ha fatto solo una fugace apparizione nel normale circuito cinematografico. Ci riferiamo a «Providence» di \ Alain Resnais. opera di i estrema raffinatezza e ricerca intellettuale, accolta dalla j critica con giudizi unanime- | mente positivi. Un breve ciclo è dedicato i a Jacques Demy, regista del- I la «nouvelle vague»: tanto poco noto al grosso pubbli- ' co quanto popolare tra i «cinephiles». Nei suoi films Demy riesce a trattare con grande eleganza e delicatezza temi inconsueti che vanno dalla ■ favola al paradosso, recuperando elementi formali del cinema classico. In questo ciclo verranno presentati: «L'amante perduta». «Pelle d'asino». «Niente di grave, suo marito è incinto». Infine i film «Due uomini e una dote». «Psych-out». «Professione: reporter» e «Il re dei giardini di Marvin». ro?.":o Tio essere ur. saggio delle capacità espressive dell'attore Jack Nicholson, una delle personalità più significative del nuovo cinema americano.

Persone citate: Alain Resnais, Calamandrei, Demy, Jack Nicholson, Jacques Demy, Pietro Calamandrei

Luoghi citati: Messico, Providence, Savona