Rapina da 30 milioni a Sanremo Aggrediti 2 turisti ad Albissola

Rapina da 30 milioni a Sanremo Aggrediti 2 turisti ad Albissola t banditi sono tutti sfuggiti alla caccia txilirA là' Rapina da 30 milioni a Sanremo Aggrediti 2 turisti ad Albissola Commerciante di preziosi bloccato dai malviventi: "Una mossa e ti buchiamo come un verme" Un francese picchiato a sangue e derubato da tre "cappelloni*' ricoverato in ospedale a Savona (Nostro servizio particolare) Sanremo, 6 settembre. (n. r.) Un commerciante di preziosi di Sanremo è statorapinato da due banditi armati di pistola, che lo stava-, no aspettando al buio nell'atrio del palazzo, dove abita. L'agguato è avvenuto in via Pietro Agosti 151. Il colpo, secóndo le dichiarazioni del rapinato, Luciano Amoretti, 34 anni, avrebbe fruttato ai malviventi circa 20 milioni. «Mi hanno strappato dalle mani la mia "24 ore" — ha detto — dentro c'erano gioielli per 15 milioni, 2 milioni e mezzo in contanti, diversi assegni da incassare e cambiali di clienti». La polizia sta iririsgando: purtroppo non ci sono testimoni. Luciano .Amoretti dopo aver attraversato a piedi la strada, entra nel portone dello sUbile di via Pietro Agosti, una zona del centro, dove alloggia. «Finito il giro dei clienti — ha detto atta polizia — rientravo come sempre a casa». Nel portone due uomini a viso scoperto, sui 30-35 anni, lo bloccano. In mano hanno due revolver. «Se fai una mossa falsa — mmaociaito — ti buchiamo come un verme». Per convincerlo a non fare scherzi, con una spallata lo buttano contro il muro. Sul marciapiedi non c'è anima viva, deserte anche le scale. Luciano Amoretti non ha scelta: consegna la 24 ore con i preziosi. «/ due banditi — ha continuato — escono in strada e salgono su una "Mini". Al volante c'era un complice». Savona, 6 settembre. (n. s.) Due uomini sono stati percossi e rapinati questa notte in episodi diversi, avvenuti il primo nelle vicinanze di Albissola Mare ed il secondo nel centro della città. Ad aggredirli sono state probabilmente le stesse persone. Verso VI 20 il turista francese Pierre Picut, 35 anni, residente a Lione, sostava sulla via Aurelia, poco dopo la galleria di Vailoria, accanto alla propria vettura. D'un tratto veniva avvicinato da tre giovani ' capelloni, dall'aspetto trasandato che, dopo averlo circondato lo colpivano con I anebe della macchina foto- ! grafica e di altri oggetti che custodiva sull'auto. Poi i tre si sono allontanati ed il Picut è andato all'ospedale «San Paolo», dove è stato medica- to, con prognosi di 5 giorni,;per contusioni al viso. Alle 4,30, episodio analogo; in piazza del Popolo, dove, su una panchina, riposava l'ex portiere notturno dell'albergo Pessano, Ugo Campo Imi. di 38 anni. Tre giovani, tra 1 25 ed i 30 anni (le descrizioni corrispondono a quelle degli aggressori del Picut) gli si sono avventati contro, lo hanno colpito al viso con pugni e schiaffi e lo hanno derubato di 30 mila lire, dell'orologio e di una macchina fotografica. Poi sono scappati. calci e pugni gettandolo a terra. Quindi gli intimavano «dacci i soldi». L'uomo, intimorito, consegnava il portafogli, contenente alcune .banconote da 10 mila lire, franchi francesi e l'orologio. Non soddisfatti, i malviventi si impossessavano Luciano Assortiti

Persone citate: Luciano Amoretti, Pessano

Luoghi citati: Lione, Sanremo, Savona