Gli zoofili chiedono un cimitero per cani

Gli zoofili chiedono un cimitero per cani A Savona 400 firme Gli zoofili chiedono un cimitero per cani Savona, 29 luglio. (njL) Oltre quattrocento savonesi hanno già firmato una petizione, promossa dall'ente nazionale protezione animali, per ottenere dal comune di Savona una zona qualsiasi, purché idonea ed accessibile, da adibire a «cimitero degli animali». L'iniziativa,1 partita da alcuni padroni di cani, tra i quali Anna Chiavacci in Cori, Emilia Lotti e Sergio Piazza, ha riscosso notevole successo, mobilitando gli zoofili savonesi. Il problema è particolarmente sentito, ora che anche il piccolo pezzo di terra, conteso dai rifiuti e dagli animali da cortile che vi razzolavano Uberamente, situato fuori le mura del cimitero di Zinola. è stato sbancato per lavori di ampliamento. D'altronde non tutti se la sentono di affidare il corpo del proprio fedele amico alle fiamme deU'inoeneritore civico, i cui incaricati, tra l'altro, rifiutano spesso di prenderlo ip consegna. Si finisce, quindi, con il seppellire gli animali morti un po' dovunque, soprattutto in campagna e nei boschi, o ad abbandonarli, con le conseguenze che si possono immaginare, " presso qualcuna delle numerose discariche esistenti alla perite-1 ria della città. In ogni caso il problema non è soltanto di carattere zoofilo, ma igienico: «itisoiverlo — dice il presidente dell'Enpa, Buzzi — significa evi- \ tare che le carogne creino pe-; ricolo per la salute pubblica i nei luoghi ove si è costretti ad abbandonarle e dove, se i tumulate, tengono dissepellìte da altri animali». Le firme vengono raccolte direttamente per le vie della città o presso la sede dell'Enpa. I iRnta1zdlCe2goca

Persone citate: Anna Chiavacci, Buzzi, Cori, Sergio Piazza, Zinola

Luoghi citati: Emilia, Savona