Il Savona cerca ancora un mediano e un terzino di Sandro Chiaramonti

Il Savona cerca ancora un mediano e un terzino Il Savona cerca ancora un mediano e un terzino Tutti i movimenti effettuati finora -11 problema degli ingaggi (Dal nostro inviato speciale) Savona. 25 luglio. Mercoledì sera si chiuderanno le liste di trasferimento dei semiprofessionisti. Giovedì mattina avremo un quadro di massima delle formazioni che parteciperanno al girone A della serie D, molte delle quali con l'obiettivo di salire in C2. Dopo, grazie alla scappatoia del regolamento federale, sarà possibile ancora vendere e comperare: l'intelaiatura base, però, sarà fatta. Mario Robbiano ha dunque ancora tre giorni di tempo per acquistare un terzino, un mediano o un libero (a seconda di come verrà impiegato Cinquegrana), e due o tre rinforzi di valore. Questi, fino ad oggi, i movimenti principali del Savona. Cessioni: Pisano (comproprietà) alla Permana; Gassano (comproprietà) alla Biellese; Lauro (definitivo) al Latina; Aimone (definitivo) allo Juniorcasale; Legnani (definitivo) allo Juniorcasale; Martina (definitivo) allOmegna); Mar*Ines (comproprietà) alrOmegna e «tossi f compropri età) alla Sarnpdoria. Acquisti: Panucci (definitivo) daUOmegna; Gobetti (definitivo) dall'Omegna; Torchio, | stopper, classe 1953 (definiti- ! voi dal Livorno; Truan, centrocampista, classe 1951 < definitivo) dal Latina; Busca-1 glia (definitivo) dallo Juniorcasale. Molte le trattative in corso. Quelle più avviate riguardano la cessione dello stopper NiJcoloso al Montevarchi (sarà: ! rimpiazzato da Torchio) e l'acquisto del terzino Nervi, I 26 anni, dal Montevarchi. Il; Vigevano ha la possibilità di ! pagare le cambiali che prima | aveva mandato in protesto e assicurarsi cosi Polvar. Parliamo di formazione, che, con le dovute incognite, potrebbe essere questa: Ridolfi; Nervi. X; X (Cinquegrana), Torchio, Cinquegrana (X): Tusi, Pupo, Panucci Pandolfi, Gobetti. C'è dunque da decidere sa Cinquegrana giocherà mediano o libero, coprire le due X della formazione (dando per scontato l'acquisto di Nervi) e preoccuparsi di avere un paio di rincalzi validi. Mario Robbiano è ripartito alla volta del mercato di Firenze. Con lui c'è l'allenatore Persenda. e si presume dunque che 1 movimenti abbiano il consenso del tecnico. Persenda non deve accettare compromessi. Se salirà sul pulmann in partenza per il ritiro di Busca, vorrà dire che riterrà sufficiente la «rosa» messagli a disposizione dal Savona: in caso contrario dovrà denunciare eventuali manchevolezze. Dopo sarà troppo tardi. Ma d'altronde, almeno fino ad ora, Robbiano ha fatto buoni affari. Si è assicurato la coppia Gobetti-Panucci, ha comprato Torchio, un elemento molto valido, ha ceduto Ettore Gazzano: ma trovare difensori in quarta serie, con un po' di buona volontà, non dovrebbe essere molto difficile. Al Savona si comincia a parlare di ingaggi. Robbiano he già trattato con alcuni giocatori, tra cui Panucci. Solitamente le questioni economiche sono sempre «top secret»; questa volta, non si sa bene perché (speriamo non per creare polemiche ad arte) la società si è sentita in dovere di dire che l'accordo con il centravanti non c'era ancora. In realtà pare che Panucci abbia chiesto una cifra inferiore a quella che avrebbe potuto pretendere (e che percepivano tanti biancoblù l'anno scorso) che comunque può rappresentare un base onesta su cui trattare. Il giocatore tra l'altro, ha ancora pendenze con lOmegna, ma finora non ha voluto far polemica con la sua vecchia società proprio per non compromettere lo scambio portato a termine da Robbiano. Scacciato la scorsa stagione in malo modo, il centravanti quest'anno non aveva ancora aperto bocca, proprio per non essere chiamato in causa a sproposito. Non pare giusto dunque che il Savona dica: «O accetta queste condizioni oppure lo cediamo». Caso mai, visti i precedenti, potrebbe essere il contrario. E non dimentichiamo che Robbiano, quando ha chiesto aiuto «alla citta», ha citato l'acquiiu. di Panucci come una delle mosse qualificanti della sua campagna di compravendita. Società. L'accordo con la banca è praticamente pronto (è stato voluto soprattutto dal vicepresidente della giunta regionale. Alberto Teardo. «per salvaguardare un patrimonio che è di tutti i savonesi»); Armano Decani è rientrato sulle scene biancoblù. Marino Del Buono resta commissario (la sua opera è sempre preziosa). L'assemblea dei soci è stata rimandata a compravendita conclusa. Ed erutto. Sandro Chiaramonti

Luoghi citati: Busca, Firenze, Latina, Montevarchi, Savona, Vigevano