L'attrice recita a seno scoperto Il prete taglia i fili della luce

L'attrice recita a seno scoperto Il prete taglia i fili della luce L'attrice recita a seno scoperto Il prete taglia i fili della luce Miniscancjalo a Borgio Verezzi per la "Venexiana" - Don Bruno Oddone indignato: "Il comitato dovrà vedersela con me" • Il sindaco (de) : "Quando Dio ci ha creati eravamo nudi" (Dal nostro corrispondcr.te) Borgio Verezzi, 19 luglio. Dopo undici anni di teatro, il nudo è arrivato anche a Verezzi. Ogni sera in piazza S. Agostino una negra scultorea si agita, a seni scoperti, interpretando il ruolo della Notte. E' Viki Williams. 28 anni, americana. dell'Ohio. A Verezzi è gii stata la scorsa estate. Sempre con la regia di Giancarlo Cobelli. interpretava la figlia di Antioco ma era castamente vestita. Quest'anno, invece, ne «La Venexiana», la sua presenza in scena è dì grande effetto con un costume tonnato da strisce di plastica trasparente a maglie larghissime. Qualcuno ha detto: 'Un'indecenza: Fra i più infuriati, il parroco, don Bruno Oddone. «Non è una trovata intelligente — dice — Se alla Williams avessero fatto indossare un reggiseno scuro non credo che la coreografia ne avrebbe risentito. E poi il testo è osceno, lo spettacolo è pacchiano, privo di gusto, e satireggia la religione,. Certe scene d'amore, certe espressioni, proprio sul sagrato della chiesa di S. Agostino potevano essere evitate. In futuro, prima di decidere quale opere rappresentare, il Comitato manifestazioni dovrà vedersela con me: Come prima reazione l'indignato don Bruno ha fatto staccare i fili dell'impianto j. elettrico di scena che venivano allacciati al contatore della chiesa. Non ti esclude neppure un intervento della Curia. Al centro della polemica, il sindaco di Borgio Verezzi, Enrico Rembado, democristiano, che è anche l'organizzatore della stagione teatrale. Non è la prima volta che viene contestato. Due anni fa una scena d'amore nel «Feudatario» fra Pino Micol e Donatella Ceccardlo fece gridare allo scandalo un gruppo di fedeli che, attraverso il parroco di Borgio don Doglio, protestarono energicamente «per la dissacrazione di piazza S. Agostino:. . Dice Rembadc: 'Non vedo perché ci si stupisca tanto. In fondo quando Dio ci ha creato eravamo nudi. La "Venexiana" non è una commedia ohecna. Sul "Letimbro". il settimanale della Curia savonese, uno studioso del Cinquecento come don Giovanni Farris ne parla in termini entusiastici. L'arte supera qualsiasi coso e forse i seni della William* sono una forma di avvicinamento alla purezza». Dello stesso parere è anche Gigi Bianchi, il segretario della «ertone de di Verezzi: «Al cinema si vede ben di peggio. Qua non c'è né erotismo né pornografia. Le nudità della Williams sono innocenti. Possono scandalizzare soltanto citi ci vuol méttere della malizia ad ogni costo». I vecchi del paese. auelH che passano la serata all'osterìa della Società di mutuo soccorso e sorseggiano «gotti» di Nosiraiino, non fanno commenti. Alle tene della Williams sembrano indifferenti. Ma c'è chi assicura che. durante i preparativi per l'allestimento de «La Venexiana». in piazza S. Agostino ci sia stato in insolito movimento. Qualcuno, serri in ssc osto, occhieggiava dalle persiane socchiuse. Mai come quest'anno le ripeti)te ed estenuanti prove dello spettacolo hanno avuto così tanto successo. Stefano Delfino aà-fséfc Borgio Verezzi. Viki Williams, l'attrice « contestata »

Luoghi citati: Borgio Verezzi, Ohio