oli: presto tornerà la vita nel fastello di Monte Ursino

oli: presto tornerà la vita nel fastello di Monte Ursino In agosto, per ospitare una serie di manifestazioni oli: presto tornerà la vita nel fastello di Monte Ursino Il Comune e l'azienda di soggiorno vogliono rilanciare il monumento, residenza medievale dei marchesi "Del Carretto" - Difficoltà per utilizzare i sentieri d'accesso residenza medievale dei mar Chesi Del Carretto, torna a ri- vivere, il mese prossimo, per (Dal nostro corrispondente) Noli. 12 luglio. Il Castello di Monte Ursino, ! ospitare una serie di manife-| stazioni turistiche. Il Comune i e l'Azienda di soggiorno di Noli intendono infatti rilan- dare il monumento, da anni in stato di abbandono, come —————————— sedé di iniziative culturali. La prima utilizzazione del com- plesso, che domina dall'alto il golfo di Noli, la si avrà ad agosto, quando, all'interno delle mura, sarà allestita una mostra delle sculture di Jles- : andro Fersini. All'esposizioe, dovrebbero essere abbinai concerti e spettacoli di prò- ' a. poesia e balletti. All'idea di valorizzare il Ca- \ tello di Monte Ursino lavorano da tempo Comune. Azien- i da di soggiorno ed Ente pròvinciate per il Turismo. «Non | è facile tradurla in pratica — spiega l'assessore al Turismo., Pier Federico Scipioni —. C'è, | nnanzitutto, la cronica mancanza di denaro, ma ci sono anche altre difficoltà. Il catello è di proprietà del Comune. ma i terreni e i sentieri d'accesso appartengono a privati, da parte dei quali, durante le trattative, abbiamo ncontrato' resistenze. L'am-1 rninistrazione comunale, tut- i avia. si è impegnata ad ap- j poggiare l'iniziativa e si è as- ' sunta l'incarico di sistemare 'interno del maniero e di ripulire i viottoli circostanti». Manca, inoltre, la possibilià di parcheggiare, poiché Monte Ursino si raggiunge per ora soltanto dalla strada provinciale per Voze, che. stretta e tortuosa, non offre sufficienti posteggi. Presto dovrebbe però essere aperta al traffico una nuo- \ va rotabile di collegamento al cimitero e il problema dovrebbe essere risolto. «Al ca- stello si pub arrivare facil- mente anche a piedi, da via Deferrari — osserva Mario Lorenzo Paggi, presidente dell'Azienda di soggiorno — e sa: rà proprio questa la proposta che faremo ai turisti, per invitarli a percorrere un itinerario che permetterebbe loro, di ammirare incantevoli vedute panoramiche della zona». ' La prima manifestazione in programma sarà dunque la mostra di Fersini, «le cui opere di tema epico si ambientano perfettamente al castello». afferma Paggi. Alessandro Fersini. 28 anni, è di Savona, dove insegna al Liceo Artistico. Su lastre di rame, con una tecnica particolare, inaine scene di guerra. Al Monte Ursino «un luogo scelto per ragioni affettive e perché Noli ha un considerevole passato storico», esporrà 24 sculture teatrale all'Iliade. Le sue quotazioni sono eleva te (uno-scuaWcostaunn^llo ne e merzo), ma.» pe»*f presentati non saranno tn ■ vendita «In commercio — precisa Fersini — saranno messi invece i disegni preparatori alle opere, esposti nelle piazzette di Noli, e due serie di litografie sull'Iliade, su Noli e sul suo comprensorio». Stefano Delfino ALASSIO — Un supermercato deila Despai", appartenente alla società «L'economica», ammini5trala ^ Beatrice Rossi. M anni. residente ad Alassio. via Leocardo da Vinci 95. dovrà chiudere entro tre giorni su ordinanza del sindaco non avendo SiTc^e^LriTr^H neg02l0 -t0 to vla &ameU 3^ non avrebbero le necessarie autorizzazioni per sovrintendere alla gestione dell'azienda. Noli. Il castello di Monte Ursino sarà utilizzato in agosto per una serie di manifestazioni

Luoghi citati: Alassio, Noli, Savona