Scappò alla polizia ferito e condannato

Scappò alla polizia ferito e condannato Processato ieri a Sanremo Scappò alla polizia ferito e condannato Fu creduto rapinatore • Pena 2 anni e 3 mesi (Nostro servizio particolare) Sanremo. 16 giugno, (m. r.) «Una cosa è certa: a Sanremo, appena esco dal carcere, non ci metto più piede». Con queste parole Giovanni Veniani, 34 anni, di Verbania, ha commentato la sentenza dei giudici che lo condannava a 2 anni e 3 mesi di reclusione per porto abusivo di pistola, ricettazione di passaporto rubato e detenzione di documenti falsi. «C'è mancato poco — ha continuato prima di tornare in carcere — che finissi al creatore. La polizia qui non scherza». n 14 maggio scorso, Giovanni Veniani, che in precedenza era stato diffidato dal commissariato a tornare a Sanremo, venne incrociato dai brigadieri di ps. Erbetta e De Sera in corso Mombello, vicino a una banca. Aveva un atteggiamento «sospetto». I due sottufficiali, riconoscendolo, gli chiedono i documenti. Veniani scappa. Gli viene intimato l'alt, ma lui corre. Il brigadiere Erbetta esplode allora un colpo. Il giovane si ferma, e con la mano fa un gesto strano; De Sora lo interpreta come un tentativo d'estrarre dalle tasche un'arma e con la velocità del fulmine gli spara, ferendolo alla gamba sinistra. Il giovane cade. I due sottufficiali fanno intervenire l'autoambulanza e un'auto del «113». La polizia addosso al Veniani trova una pistola con proiettile in canna, un passamontagna e di versi documenti rubati e contraffatti. Stamane in aula, alla domanda del giudice del tribù naie del perché della pistola e del passamontagna, il pie montese ha risposto: «Non sono un rapinatore di banche. A volte giro armato per non correre rischi». n pjn. dott. Gagliano ha chiesto per l'imputato 3 anni di reclusione. I giudici, ascoltata la tesi dell'avvocato difensore Natale De Francisi, sono stati più clementi. Giovanni Vernarli

Persone citate: De Sora, Erbetta, Gagliano, Giovanni Veniani, Giovanni Vernarli, Natale De Francisi, Veniani

Luoghi citati: Sanremo, Verbania