Congelata a scatola chiusa "E se poi ci sono i vermi?"

Congelata a scatola chiusa "E se poi ci sono i vermi?" Perché i macellai rifiutano di venderla Congelata a scatola chiusa "E se poi ci sono i vermi?" Protesta della categoria contro il regolamento che impone la rinuncia a "qualsiasi reclamo" sui quantitativi di carne immessa dalla Cee (Dal nostro corrispondentej Imperla, 11 ghigno. (b. v.) le 40 mila tonnellate di carne congelata, concessa dalla Cee all'Italia, non vengono vendute ad Imperia (ed altrove) per colpa .dei regolamenti e non dei macellai, Cè fra i consumatori chi chiede questa carne, che però non si trova. Scoppiano le polemiche. Il presidente della associazione macellai di . Imperia, Sergio Lanieri, spiega: «Abbiamo il dovere di dare una risposta al pubblico,'che ci chiede ùsteatemeniè tale tipo carne, che consentirebbe un risparmio di circa 2000 lire al kg: nella nostra provincia però, di questa carne non ne e giunto neppure un etto». Lanteri prosegue: «La nostra categoria si era preparata per vendere questa carne preconfezionata in pacchi da 500. 1000 e 1500 grammi. Una confezione che avrebbe salvaguardato, contemporaneamente, gli interessi nostri e quelli dei consumatori». Ma perché non è stato sinora possibile avere tale carne? eli regolamento ministeriale, che dovrebbe regolare l'acquisto, da parte dei macellai, della carne congelata presso l'Aimo, dice che, prima ancora di ricevere la merce, i macellai devono esplicitamente rinunciare "ad ogni contestazione o reclamo relativo alla qualità ed alle caratteristiche del prodotto che verrà assegnato". E' un poco come pretendere che noi si acquisti un gatto nel sacco. Come si può chiedere c'te venga accettata una clausola simile, che potrebbe anche provocare grossi danni, nel caso che una partita fosse scadente?». Lanteri ha respinto l'accusa secondo la quale i macellai, sotto sotto, non vogliono questa carne per paura di perdere sui profitti. «In provincia di Imperia — spiega — i macellai si erano già organizzati in cooperativa per studiare il modo più razionale ed economico di vendita: acquisti collettivi, accentramento dette operazioni di confezionamento dei pacchi già preparati, acquisto collettivo anche dei freezer per la conservazione». Sergio Lanteri

Persone citate: , Lanteri, Sergio Lanieri, Sergio Lanteri

Luoghi citati: Imperia, Italia