I lavori sul fronte del porto suscitano timori ad Imperia

I lavori sul fronte del porto suscitano timori ad Imperia La zona di Oneglia in mano a privati? I lavori sul fronte del porto suscitano timori ad Imperia (Dal nostro corrispondente) Imperla, 1 giugno. (b. v.) GU amhtrmU portuali di imperia sono Interessati da una serie di lavori nella zona «ex Ferriere», al centro della citta, sulte natura dei quali nessuno pare sappia («ufficialmente») niente. Si tratta della esecuzione di ampi sbarramenti in terreni di proprietà privata, ma tuttavia vincolati dal piano regolatore allo sviluppo portuale. La zona è tra il nuovo raccordo ferroviario con il porto di Porto Maurizio e te superstrada «Amerigo Vespucci». Uno dei dirigenti della «Lombarmet» (il signor Grignani), te società che esegue i lavori non vuole dare spiegarioni e risponde: «Dico soltanto che si tratta di opere agli effetti detto sviluppo del porto. Non aggiungo altra notizia perché i giornali sono soliti travisare quanto viene loro comunicato, pubblicando un giorno bianco ed un altro nero». (Ndr. Non sappiamo se questo signore legga od abbia mai letto un giornale, ma certamente non «La Stampa» con la cui redazione di Impe- ria non ha mai avuto rappor-ti). Non abbiamo neppure avu-to «maggiori lumi» sull'argo-mento. dal Consorzio portila-te «Imperia Piemonte», chedovrebbe, se ha qualche f un-zione. essere sempre bene in-formato su quanto avvienenell'area dello scalo marini-mo e sugli interessi, di di ver-sa natura, che attorno ad es-so gravitano. L'avvocato Giù-seppe Viale, amministratoredelegato del consorzio, infatticonfessa: «Anche a noi è giunta, indirettamente, notizia di questi lavori ma non ne sappiamo nulla». L'avvocato Viale ha cosi ■ proseguito: «Ci tengono sem-, /ttori & tutto ^ che /an._n — „™ .„„ ' . no. TrOVO pero Strano Chenessuno ci abbia interpellato.almeno per un parere, ovveroche nessuno si sia rivolto a noi almeno a titolo informatico perché, in altri casi meno importanti, i pareri vengono richiesti, dalla capitaneria e da tutti». Secondo «voci» non confermate, la «Lombarmet». alla quale fanno capo tutti i traffici con te Russia, avrebbe preso in affitto i terreni di cui si discute. Su di essi dovrebbero poi sorgere alcuni capannoni per i quali sarebbe già stata richiesta te licenza edilizia al comune. Tale iniziativa, secondo «voci» che circolano ad Impe ria, tenderebbe in un secce do tempo, a collegarsi con te concessione in esclusiva a qualche società privata. (La «Morflot» sovietica, che ave va fatto analoga richiesta an che a Savona?) dell'intera nuova area portuale, creata ad Oneglia alte base del molo corto. Si tratta di un'area che, proprio in questi giorni. sta per essere completata e resa agibile al traffico.

Persone citate: Amerigo Vespucci, Giù-seppe Viale, Grignani, Viale

Luoghi citati: Ferriere, Imperia, Piemonte, Russia, Savona