Stazione soppressa, però mancano i bus e allora gli studenti bloccano l'Aurelia

Stazione soppressa, però mancano i bus e allora gli studenti bloccano l'Aurelia Stazione soppressa, però mancano i bus e allora gli studenti bloccano l'Aurelia La statale internila ieri mattina per oltre due ore - Proteste dei camionisti e momenti di tensione - La manifestazione perché mancano j collegamenti con la stazione di Spotorno - Disagi per i pendolari • Polemiche fra politici (Nostro servizio particolare) Noli, 26 aprile. Blocco stradale questa mattina a Noli. Mancamo i treni, mancano gli autobus, e gli studenti che tutte le mattine, per andare a scuola, devono raggiungere Savona o Finale Ligure, hanno invaso l'Aure Ua «perché qualcuno risolva finalmente un problema che non è soltanto nostro ma di tutti t pendolari*. n traffico è rimasto paralizzato per più di due ore, dalle 720 alle 9.30. Quello leggero ha potuto deviare stilla provinciale dell'Altopiano di Le. Manie, mentre si è formata una lunga coda, sia verso Spotorno che verso Finale, di autotreni e di corriere.. Dopo circa un'ora di attesa i camionisti hanno perso la pazienza ed hanno cercato di forzare il blocco avvicinandosi rriinacciosarnente agli studenti. Ci sono stati attimi di tensione. Sono dovuti intervenire i carabinieri, gli agenti della polizia stradale, i vigili urbani, e soltanto dopo lunghe trattative il maggiore Formato ed il sindaco di Noli, Carlo Gambetta, sono riusciti a convincere i ragazzi, oltre cento, a rimuovere le transenne che avevano sistemato suU'Aurelia di fronte al Comune. Dice Roberto Scotolati, studente' dell'Istituto Industriale di Savona: «Ormai è un mese .che arriviamo a scuola sempre in ritardo, perdendo le lezioni e compiti in classe. La scorsa settimana, perlomeno. funzionava un treno di collegamento tra Noli e Savona, ma adesso non c'è neanche più quello. Questa mattina eravamo tutti davanti alla fermata dell'autobus e speravamo che fosse stata accolta la nostra richiesta di potenziare il servizio. Quando è arrivata la corriera abbiamo chiesto al conduttore se c'era la corsa bis, perché non potevamo salire tutti su quel pullman. La risposta è stata negativa e così abbiamo "occupato" l'Aurelio». Interviene Maria -Serrao: «Parecchi di noi hanno iti tasca l'abbonamento ferroviario valido sino atta metà di maggio e non lo potranno più utilizzare. Per prendere il treno al mattino ci vorrebbe un servizio sostitutivo di collegamento tra Noli e la nuova stazione di Spotorno che non è stato ancora-predisposto. Gli enti locali avrebbero però dovuto pensarci quattordici anni fa, quando le ferrovie deci, sera di sopprimere la nostra stazione. In tutto questo periodo non è stato fatto niente ed ora ci troviamo in una situazione cosi difficile». Dello stesso avviso è Mario Lorenzo Paggi; presidente dell'Azienda di Soggiorno di Noli: «A parte il grave danno turistico che senz'altro avremo fin dalla prossima estate, mi chiedo come possa pensare l'attuale amministrazione di risolvere il problema dei collegamenti con Spotorno e Savona inviando solo telegrammi alla provincia. E' troppo facile chiedere oggi che siano gli Enti locali a risolvere U problema, e non serve a far dimentteare ai natesi che sarebbe stato più corretto, sul piano amministrativo, esigere dalle Ferrovie, come contropartita, un servizio sostitutivo di autobus». Concluso il blocco stradale, gli studenti si sono riuniti in assemblea nella sala consiliare del Comune, insieme al sindaco, all'assessore alla Pubblica Istruzione, Piera Bonora, ed all'assessore al Turismo, Pier Federico Scipioni. Ha sostenuto Gambetta: «Abbiamo fatto presente più volte che la situazione è insostenibile. Soltanto la Sita ci ha comunicato che non può aumentare il numero delle corse. Purtroppo nel 1963 l'accordo tra il Comune e le Ferrovie non prevedeva un.servizio sostitutivo di autobus, ma soltanto la cessione ad un prezzo simbolico .delle aree che rimarranno libere». Ha aggiunto l'assessore Bonora, insegnante alla scuolamedia Boselli di Savona: «Anch'io ero in mezzo atta strada perché approvo pienamente i ragazzi. Se non .si ottiene nulla il prossimo blocco sarà di ventiquattro ore: chiederemo l'aiuto di tutta la popolazione». Una delegazione di studenti, assieme al sindaco, è stata ricevuta nella mattinata dal prefetto di Savona, Princiotta. r. c. Noli.' Gli studenti durante il blocco alla statale Aurclia (Telefoto Ferrando) Dopo che Noli "perse il treno,,