Una gara di generosità per salvare agricoltore

Una gara di generosità per salvare agricoltore Mancava il sangue ad Albenga Una gara di generosità per salvare agricoltore iDal nostro corrispondente) J Albenga, 14 aprile. (g. m.i Francesco Massone, 33 anni, l'agricoltore di Diano Castello travolto ieri da un trattore mentre lavorava in campagna, non perderà la gamba sinistra come si era temuto in un primo tempo. Con un intervento chirurgico durato cinque ore. l'equipe del professor Marcello Ce Benedetti, dell'ospedale S. Maria di Misericordia di Albenga. gli ha ricostruito completamente l'arto stritolato. Per fortuna non era stata lesa l'arteria femorale, che avrebbe potuto provocare il dissanguamento del paziente.! Il Massone, tuttavia, ha perso molto sangue, e l'intervento i non sarebbe stato possibile se j una trentina di persone non si fossero impegnate in una gara di generosa solidarietà. «L'emoteca delS. Maria non era in grado di far fronte alle esigenze — ha detto il direttore sanitario, dottor Guido Bassilana — ed anche al centro trasfusionale di S. Corona non c'era il quantitativo di sangue necessario». Negli ultimi tre giorni per una puerpera con una violenta emorragia erano stati impiegati ventitré flaconi di plasma, e per una donna con una gamba amputata un'altra decina. «C'è stata una mobilitazione di tutti i donatori, anche occasionali — ha aggiunto il dottor Bassilana —. Amici del ferito, alcuni dipendenti dell'ospedale e una ventina di militari della caserma Piave hanno risposto all'appello. Si sono cosi raccolti i sei litri di sangue necessuri per l'intervento». Le condizioni del giovane ! agricoltore sono migliorate Scambia qualche battuta con | i familiar. che lo assistono e con i vicini di Ietto, ma ngn vuole raccontare, forse non ricorda, come è avvenuto il grave infortunio. Sembra tuttavia che al momento dell'incidente fosse solo, e che abbia ricevuto i primi soccorsi dai familiari, dopo essere rimasto per circa un'ora sotto il peso della macchina che gli si era ribaltata addosso, schiacciandogli le gambe. CAIRO MONTENOTTE — Inizia al cinema Abba (ore 9t il congresso provinciale della Federchimici Cisl per l'elezione dei delegati al Congresso provinciale dell'Unione Cisl. Saranno presenti 77 delegati In rappresentanza di 2353 Iscritti. CELLE LIGURE — I carabinieri hanno arrestato Vincenzo Rafto, 35 anni, abitante a Genova in via Costa 16-'3 sorpreso mentre tentava di rubare su di una macchina olandese.

Persone citate: Abba, Amici, Bassilana, Benedetti, Francesco Massone, Guido Bassilana, Ietto, Piave, Vincenzo Rafto

Luoghi citati: Albenga, Cairo Montenotte, Celle Ligure, Diano Castello, Genova