L'Aurelia e la ferrovia bloccate

L'Aurelia e la ferrovia bloccate Una nuova grossa frana ieri tra Finale e Varigotti L'Aurelia e la ferrovia bloccate Finale Ligure, 29 marzo (r.c.) Il traffico ferroviario sulla Genova-Ventimlglia, è bloccato da questa sera, a causa di una frana, che ha ostruito la via Aurelia in località Costastelli. tra Finale Ligure e Varigotti, proprio di fronte al porticciolo di Capo San Donato e minaccia anche i binari. Migliaia di metri cubi di roccia e terriccio sono precipitati sulla Statale n. 1. dove già da ieri la circolazione si svolgeva a senso unico alternato con l'ausilio di un impianto semaforico. Il muro di contenimento della parete rocciosa, profon- i demente lesionato dalla co' stante pressione della terra : in movimento, ha ceduto di schianto e sull'Amelia si sono riversati massi, alberi ed ; un enorme quantitativo di ; detriti. L'Anas. che nella zo: na aveva predisposto un servizio di vigilanza permanen: te. ha chiesto l'intervento [ della Polizia stradale e della ; Polizia urbana per deviare i il traffico leggero sulla pròvinciate dell'Altopiano delle Manie. Gli automezzi pesani ti. invece, vengono dirottati sull'Autostrada dei Fiori fin ' da sabato scorso, per l'interruzione dell'Aurelia in località Chiariventi. Proprio oggi pomeriggio i tecnici dell'Arias, insieme al sindaco di Finale Ligure. Lorenzo Bottino, e a funzionari delle Ferrovie dello Stato, avevano effettuato un sopralluogo in località Costastelli per esaminare la situazione e concordare i provvedimenti da adottare in caso di emergenza, perché ormai il muro di contenimento non dava più alcuna garanzia. Da domani, quindi, mentre inizieranno i lavori di sgombero dell'Amelia, il traffico automobilistico per Noli e Spotorno potrà riprendere a senso unico alternato e Varigot- ; ti così non sarà completa. mente isolata. Anche le Ferrovie dello Stato hanno predisposto un primo piano di intervento. La . galleria «Costastelli». tra le ' stazioni di Finale Ligure e : Varigotti. scorre proprio sotI to il versante della collina : franata e non può più essere : percorsa dai convogli, che og- ■ gt procedevano alla velocità minima. In via straordina- ■ ria, dunque, il Compartimen! to di Genova attiverà, in an; ticipo sulla data prevista, la ; nuova linea, che scorre a monte, tra le stazioni di Savona tt Mongrifone » e Fina; le Ligure.

Persone citate: Arias, Aurelia, Fina, Lorenzo Bottino

Luoghi citati: Chiariventi, Costastelli, Finale Ligure, Genova, San Donato, Savona