Rapina in casa del segretario pci caccia della polizia a due fratelli

Rapina in casa del segretario pci caccia della polizia a due fratelli Aggredita ad Alassio la moglie del funzionario Rapina in casa del segretario pci caccia della polizia a due fratelli 'Dal nostro corrispondente) ■ Alassio. 21 marzo. Rapina a mano armata in un alloggio di Alassio. a poche decine di metri dalla sede del commissariato di Pubblica sicurezza: vittima Teresa Maglio. 53 anni, abitante in ria Sollai 16 2. moglie del segretario sezionale del partito comunista alassino, Giuseppe Mastro ianni. Due giovani, col volto coperto da calze di nylon, uno armato di coltello, dopo aver messo la casa a soqquadro, si sono allontanati con oltre un milione in oggetti preziosi. 230 mila Lire in contanti, un assegno circolare di 800 mila lire, alcuni blocchetti di asse- gni con un modulo firmato in ' bianco. Mentre rimetteva in ordine la casa la Maglio ha ritrovato alcuni effetti cambiari per: cinque milioni, che in un primo tempo si credeva fossero stati sottratti dai malviventi.. Le indagini sono in corso dirette dal vicequestore dottor Giuseppe Carola, dal mare-i sciano Mercatelli con gli uomini del commissariato di Pubblica sicurezza di Alassio. I sospetti gravano su due fratelli alassinì, ne;, pregiudicati, che sono attivamente ri-, cercati ma che si sono resi irreperibili: si ritiene che almeno uno di essi sia implicato nella rapina. Verso le 22. la Maglio è sola in casa. Il manto è rimasto fuori a cena per festeggiare l'onomastico con alcuni amici. Bussano 3II3 porta dell'appartamento, la donna non vorrebbe aprire, ma col pretesto d: doverle fare una comunicazione, gli sconosciuti la convincono a socchiudere l'uscio. Tutto avviene in pochi L'no degli .'.jigressor:. riesce ?.d :r.:::are un piece tra ; battenti e con uno spintone spalanca la porta. La Maglio s: trova in balia rivi malviventi ur.o ae: quali la minaccia coi coite'.;.' Cominciano a rovistare ::: casa svuotando cassetti -•:: armadi e facendo mar. bassa di quanto trovano: aggetti preziosi, denaro, assegni. Avrebbero anche tentato di usare violenza all'aggredita senza peraltro riuscirvi strappano poi i fili del telefono e s: allontanano. La Maglio, superato il primo attimo di terrore, chiede aiuto ai vicini che tanno intervenire gli agenti del Commissariato di p.s. La donna racconta la sua disavventura e riesce a fare una descrizione degli aggressori. Le indagini cominciano con la ricerca dei due giovani fratelli alassini pregiudicati, che potrebbero fornire utili indicazioni alla identificazione dei responsabili. g. m.

Persone citate: Giuseppe Carola, Giuseppe Mastro, Mercatelli, Teresa Maglio

Luoghi citati: Alassio