Tre campioni per tre "derby"

Tre campioni per tre "derby" Sfida fra i giocatori del Savona, dell'Imperia e della Sanremese Tre campioni per tre "derby" Concorso indetto da "La Stampa-Cronache della Liguria" • Al termine del "minitorneo" del Ponente (Savona-Imperia; Imperia-Sanremese; Sanremese-Savona) saranno premiati i giocatori che si sono maggiormente distinti - Riconoscimenti per il "più classico", il "più generoso" ed il "goleador" Tutte le carte in regola E' finita come molti avevano pronosticato e come un po' tutti temevano. L'Omegna, di Mimmo Cane, si avvia a vincere da dominatrice — salvo improbabilissimi colpi di scena—il girone A della serie D. In classifica, la segue un'altra piemontese, il pur modesto Asti di Nattino, che ha scavalcato c distanziato di tre punti il Savona. La squadra di Mario Robbiano è stata l'ultima ad arrenderti alla capolista. Prima (molto prima) aveva alzato bandiera bianca la pur ambiziosa Sanremese del presidente Borra e di Gigi Bodi. Dopo alterne vicende, aveva dovuto lasciare campo Ubero anche l'Imperia di Chic© Hanset che, in questa frazione di campionato, delle liguri e quella che sta meglio. Le cause dei fallimenti sono divene, a seconda dei singoli casi e per ognuno si potrebbe discutere a lungo. Al di là della delusione, pur cocente, va però sottolineato che la stagione non è terminata: mancano dieci giornate alla fine e, se per tutti sono tramontate le speranze di promozione, quel che resta del torneo va ugualmente giocato con motto impegno. Le liguri hanno un debito di riccmcercnrs verso I loro tifosi, nei ne casi molto dissimili, ma sempre appassionati. L'entusiasmo non potrà essere lo stesso, gli stadi non faranno certo registrare cifre da record, ma gli sportivi, e i fedelissimi in particolare, meritano ancora qualche seppur minima soddisfazione. Ecco giungere a proposito una bella serie di derby per tutti i gusti. Domenica si aprirà con Savona-Imperia al Barigahipn (mentre l'Omegna scenderà al Comunale di Sanremo), il 20 marzo si proseguirà con Imperi «-Sanremese, U 5 aprile, infine, il « mùùHonsco» fra le liguri si concluderà con Sanremese-Savona. Proprio perche il campionato, fino ad oggi» ha portato soprattutto delusioni, « La Stampa Cronache detta Liguria* propone un piccolo incentivo: i tre giocatori che si distingueranno di più nella serie di derby, riceveranno un prendo. I riconoscile end andranno al miglior elemento in assonilo, a quello pia combattivo (ma corretto, beninteso), e infine al catraonntere dei tre derby, in base al parere dei corriipoadtnii e degli inviati di « La Stampa». I novi dei vincitori vetnono Mnnnicisti il termine detta strie di derby. Per la serie D. questi riconoscifncnti, sostituiranno quatti previsti per il «campione «Iella settimana». Perché premiare atleti che si distinguono in questo periodo anziché in nino il campionato? Perché in queste condizioni rendere al massimo è ancora più difficile, mancando un interesse di classifica diretto, ma ugualmente necessario per rispetto verso la propria società e il pubblico. Si sa quanto i tifosi tengano a sincere i derby. I nostri lettori hanno seguito le sfortunate peripezie di Savona, Sanremese e Imperia fai questa stagione. Questi mi a giocatoti che dimostreranno di avere ancora talento e, soprauu.no, volontà.. Secondo- alcuni, parlare di premiazioni in queste circostanze e forse inopportuno. Crediamo di no. Le liguri (il Savona in particolare) sono state anche sfortunate; accanto al giocatore che forse non ha dato il massimo, o che ha preferito una lite con il compagno a una corsa in più sai campo, ci sono tanti ragazzi onesti che hanno sempre fatto per intero il loro dovere, e che si comporteranno cosi anche nei derby. c. d. 1.

Persone citate: Gigi Bodi, Mario Robbiano, Mimmo Cane, Nattino