La Riviera "respira" arrivano i tedeschi

La Riviera "respira" arrivano i tedeschi Raggiunto un importante accordo La Riviera "respira" arrivano i tedeschi Contratti per comitive • 11 primo contingente (mille persone) in dicembre - Soddisfazione e gelosie fra gli albergatori iDul nostro corrispondente) Savona. 4 dicembre.' Vile prossime settimane e nei prosimi mesi la Ri\iera sarà invasa da comitive di tedeschi. A Varazze, Pietra Ligure, Loano. Alassio e Laigueglia, verranno aperti i «Riviera club», in cui i turisti potranno trascorrere il tempo libero. L'iniziativa rientra nell'accordo che l'Unione provinciale albergatori ha sottoscritto con ventuno agenzie tedesche che a partire da metà dicembre e sino a tutto giugno, porteranno migliaia di turisti. Un primo contingente di mille persone arriverà per le feste natalizie. «La permanenza dei turisti varia, in genere, da 15 giorni a un mese, ma molti, rimarranno in Riviera anche per due o tre mesi. Questa operazione — afferma Carlo Buccelli. presidente dell'Unione - opri' prospettive notevolissime per il rilancio del turismo invernale e avrà ripercussioni benefiche su quello estivo. Gli albergatori hanno accettato impegni gravosissimi nelIti certezza di lavorare non solo per loro stessi, ma per la nostra economia. A questa iniziativa abbiamo interessato le amministrazioni comunali. I sindaci hanno assicurato tutta la loro collaborazione». Pane integrante dell'accordo con le agenzie tedesche è l'apertura dei club, denominati «Ri- viera», riservali ai clienti che svernano nelle nostre stazioni turistiche. Ogni club, uno per località, avrà una hostess-interprete, sarà dotato di bar. di confortevoli sale di lettura e organizzerà spettacoli cinematografici e concerti, escursioni a piedi, gite in pullman, manifestazioni varie e corsi di cucina ligure, j A seconda della categoria delj l'albergo in cui soggiorneranno i I turisti pagheranno dalle 5500 alle 8 mila lire giornaliere. Le agenzie tedesche hanno purtroppo indicato solo cinque località, lasciando fuori centri come Celle. Spotorno e Finale. Come l'hanno presa, chiediamo, gli albergatori delle località escluse? 'Da parte nostra — risponde Buccelli — non c'è stata alcuna discriminazione. Anzi, in un primo tempo, le agenzie volevano servirsi soltanto degli alberghi di Alassio. A Spotorno. Finale e Celle possono anche esserci dei momentanei fermenti, ma sono certo che quanto prima l'iniziativa coinvolgerà anche queste località». Nicolò Siri

Persone citate: Buccelli, Carlo Buccelli, Nicolò Siri

Luoghi citati: Alassio, Laigueglia, Loano, Pietra Ligure, Savona, Spotorno, Varazze