Casi di tigna nelle elementari protestano i genitori a Savona

Casi di tigna nelle elementari protestano i genitori a Savona Gli scolari hanno disertato le lezioni alla Rusca Casi di tigna nelle elementari protestano i genitori a Savona (Dal nostro corrispondente) Savona. 2 dicembre. (n.s.) Un caso accertato ed uno sospetto di tigna (malattia contagiosa del cuoio capelluto, dovuta ad un parassita vegetale) nella classe terza delle scuole elementari di via la Rusca, dipendenti dal circolo di Villapiana. La situazione, comunque, è del tutto sotto controllo; non sembra esistere il pericolo di una diffusione del morbo. E' mancata però, nei giorni scorsi, un'adeguata informazione da parte dell'Ufficio d'igiene, sulla portata e sulla pericolosità del contagio: le famiglie, allarmate, avevano trattenuto a casa i loro figli. «Le mamme, a ragione — dice Pino Cava, del consiglio di circolo — erano spaventate, preoccupate, e lamentavano la mancata disinfezione dell'aula. Poi sono venuti un incontro con il medico scolastico e una riunione collegiale, che hanno permesso di chiarire ogni cosa. Si tratta di una micosi normale, contagiosa ma non infettiva, che non richiede alcuna disinfezione in quanto la si può contrarre ovunque. In casi del genere, comunque, sarebbe utile, anche al fine di evitare timori e preoccupazioni, che le famiglie fossero tempestivamente informate e tenute puntualmente al corrente del'evoiversi della situazione». Continua, intanto, la prote-j sta dei genitori della 4* C del- ì le elementari di Legino per il trasferimento to a Pietra Li- j gure della maestra Tina Na- ■ politano. sostituita con - una collega proveniente da Genova. II caso non è isolato, ma interessa altre cino.ue mae- ' stre di varie località della: provincia, che intendono op-1 porsi al trasferimento. Anche 1 stamane, come già due giorni fa, i genitori hanno tenuto a casa i figli in segno di protesta per una situazione che definiscono «assai grave». «Si parlo tanto di continuità didattica — afferma Piero Merlone, membro del consiglio d'interclasse —, ma alle parole non seguono mai i 'fatti. Lo scorso anno la 4' C ha avuto ben quattro insegnanti. L'anno scolastico 1976-77 è iniziato con la signora Tina Napolitano: si tratta di una supllente. ma speravano che potesse restare: invece, la si è voluta sostituire con un'altra supplente, fatta venire addirittura da Genova. Ci sembra assurdo». I genitori sono comunque decisi a proseguire nella loro azione per evitare che il continuo cambiamento di insegnanti possa ulteriormente nuocere all'insegnamento. IMPIUMA — Alle ore 153) presso il ridotto del Teatro Cavour, si aprirà il cono di aggioniamento per gli Imperlanti medi, organizzato dalie Snalri. Il professor Alfieri, deUX'nlversita di Pavia, parlerà sul tema «L'attuale situazione della scuola in Italia».

Persone citate: Alfieri, Piero Merlone, Pino Cava, Rusca, Tina Napolitano

Luoghi citati: Genova, Italia, Pavia, Savona, Villapiana