Un santone a Arma di Taggia C'è già chi parla di "miracoli"

Un santone a Arma di Taggia C'è già chi parla di "miracoli" In località Gravinara del Castellaro Un santone a Arma di Taggia C'è già chi parla di "miracoli" Dice di essere stato mandato da Dio nella zona di Sanremo "perché ce n'è bisogno " - Ha una moglie, ma il suo è " matrimonio verginale " Arma di Tacita. 23 ottobre. • Angelo Giardino. 60 anni, di Sotopica, un grosso centro agricolo I in provincia di Benevento, è niun- ■ to a Taggia «chiamato dal slgno- ■ re», che gli ha tetto 'così after- I ma/: «Val a Sanremo, c'e tanto < lavoro e motta gotte che ti aspetta». Ha preso alloggio presso un floricoltore che conosce da tempo. Lorenzo Rubicone, in località Gravinara. metà strada fra Taggia e Castellaro. ed ha cominciato la tua «missione» di conquistatore di «anime buone e cattive», imponendo le proprie mani segnate da piaghe ohe la gente crede stano stigmate, amila fotta di visitatori. - - Sono parecchi che acermano di estere guariti da malattie croni-1 che e gravi. Per giorni la casa in cui ha preso alloggio è ttata \ meta di un continuo peltegrinagaio. Questa sera, a poche ore dotta partenza per Solopaca. la ; casa è ancora affollata di gente. . Angelo Giardino ha vistose pia- ■ ghie sulla pianta delle estremità. ; sul dorso delle mani e al co-1 sfato. Sono circondate da un alone scuro, e non si rimarginano mai completamente. Parla sempre In terza persona in un dia- ; fefto incomprensibile che viene tradotto da una compaesana. Ma- | ria Teresa Coscia, che lo ha oc- ■ compagnata. La moglie. Storia { Tazza, con la quale si è sposato ■■ quando era quasi un ragazzo («un i matrimonio spirituale — precisa | — anzi verginale»» non io ha potuto seguire perché indisposta, i Al suo paese fa il contadino e dal pazienti non vuote un goldo. He. rilutalo, sdegnosamente, alcuneofferte spontanee di danaro. Si è davanti ad un caso s'-aordlnario? L'autorità religiosa, non ] ti è mai pronunciata, ma dal '962 : lo fa seguire da un «padre spi- ! ritmale», don Salvatore Moscia, , dell'ordine di don Orione. «Gesù : — dice Angelo Giardino — s. e sprime attraverso me*. Predice una grave punizione di fuoco se fra gli uomini non ritornerà «l'amore, la bontà e la carità». -Cristo-, secondo quanto afferma, oli è comparso la prima vòlta nel 1953. Quel giorno Angelo Giardino era con una compaesana. Rita Sciane. Le ferite che non gii hanno impedito il .'acoro dei campi e In » conquista di anime buone e cattive ». Dice d'aver conosciuto padre Pio da Pietralcina. Sì reco nella chiesa del frate, a S. Giovanni Rotondo. « Angelo Giardino, di Dio, — lo avrebbe apostrofato padre Pio — vieni avanti, hai gli stessi miei doni ». L'uomo afferma che non si erano mai conosciuti. Tra i pazienti che affermano di essere stati guariti: Rosa Maria Bario di Taggia ed una bimba di 9 anni di Sanremo. Cristina Novella. La prima soffriva di un tic cronico agli occhi che te impediva quasi totalmente di vedere, la seconda da una grave malattia che non tiene rivelata. Per quanto riguarda la bimba i medici avrebbero constatato un miglioramento inspiegabile. Maddalena Boria di Sanremo, sorda da dieci anni dice: « Dopo che mi sono recata da Angelo Giardino sento chiaramente io squillo del telefono e i rintocchi del pendolo di casa ». Anche Caterina Ozenda di Sanremo sarebbe stata guarita da una completa sordità. Ora non porta più l'apparecchio acustico. Suggestione, poteri soprannaturali? Sono domande destinate a restare forse a lungo senza risposta. .Von si sa se Angelo Giardino ritornerà ancora sulla riviera ligure « chiamato da Dio ». Fra ■ suoi pazienti, ad Arma di Taggia. vi sono stati anche uomini di scienza e. si dice, anche un deputato, che ha una figlia gravemente ammalata. Giardino non ha accettato un soldo da nessuno. Bruno Balbo SAVONA — Dal Palazzo comunale è partito per Genova un autocarro con medicinali, materiale sanitario, latte condensato e altri generi di conforto destinati al popolo palestinese, lì materiale è stato in parte acquistato dal comitato antifascista savonese.