Arrivano 5000 ospiti tedeschi in Riviera è già tutto pronto

Arrivano 5000 ospiti tedeschi in Riviera è già tutto pronto Un giro d'affari di circa 2 miliardi Arrivano 5000 ospiti tedeschi in Riviera è già tutto pronto Sono soprattutto anziani • I soggiorni previsti dal 18 dicembre al 30 aprile prossimo - Per loro ci saranno anche appositi clubs di svago (Nostro servizio particolare) Alassio, 22 ottobre. (r.s.) Dal 3 al 6 novembre saranno in visita ad Alassio ed a Varazze due gruppi di quaranta «banconisti». di agenzie di viaggio tedesche per un sopralluogo conoscitivo dì quelle località che dovranno illustrare ai loro clienti (principalmente anziani) che trascorreranno nella provincia di Savona un periodo di riposo invernale. In Riviera è quasi tutto pronto, quindi, per ospitare cinquemila turisti tedeschi che vi soggiorneranno (con turni di milletrecento ospiti non inferiori alle due settimane) dal 18 dicembre al 30 aprile. L'iniziativa, che favorirà un giro d'affari tra U miliardo e mezzo e i due miliardi di lire, è stata realizzata dall'Associazione operatori pullman della Germania occidentale. Saranno interessate le città di Alassio, Laigueglia, Loano, Pietra Ligure, e Varazze. «Con la visita dei banconisti tedeschi — dice il geometra Italo D'Anniento, vicepresidente dell'Associazione albergatori di Alassio — ri concluderà la laboriosa fase preparatoria dell'iniziativa. Si tratta di un ^sperimento sul cui esito positivo contiamo molto e per il quale ci stiamo impegnando notevolmente». Si sono organizzati anche clubs esclusivi per questi ospiti (ad Alassio sarà nei saloni del «Manila») nei quali una hostess intratterrà gli anziani turisti facendoli assistere a film in lingua tedesca e con giochi vari, serate di ballo, tornei di carte. «7 prezzi medi — spiega D'Anniento — praticati dai nostri albergatori si aggirano sulle seimila lire giornaliere](compreso il viaggio in pulì- ; man di andata e ritorno). Noi contiamo che i Comuni e le Aziende di soggiorno siano disposti ad accollarsi una parte dell'onere per la promozione di questa forma di turismo. Grazie all'interessamento del presidente dell'«Associazione operatori pullman» della Germania, Grein, incominciano ad arrivare le adesioni. Un recente articolo di due pagine sulla Frankfurter GaUemeine ]ha provocato unì prima on; data di richieste». Fra i servizi che saranno prestati gratuitamente agli ospiti stranieri c'è anche l'assistenza medica, tramite un accordo intemazionale fra istituti mutualistici. Ad Alassio. il servizio sarà assicurato dall'ufficiale sanitario del Comune. «Il nostro lavoro di ricerca di nuovi sbocchi positivi per il turismo invernale — sottolinea D'Anniento — ci vede impegnati in prese dì contatto con agenzie di viaggi, orga; nizzazioni sindacali, enti assistenziali dell'Italia settentrionale e di alcune nazioni europee». ludo D'Anniento g

Persone citate: Frankfurter, Italo D'anniento