Ratta, un ritorno nel Loano basket di Maurizio Fico

Ratta, un ritorno nel Loano basket Ratta, un ritorno nel Loano basket Il campione è una garanzia per la conquista della scric B - Perché uno sport è tradizione (Nostro servizio particolare) Loann. 14 ottobre. Domenica s'inizia il campionato di basket di Serie C. Il Loann esordirà in casa affrontando il Legnano. i( La nostra squadra punta alla serie B », dice l'allenatore del Loano. Michelini. « Il nostro sarà comunque un girone molto duro: tutte le squadre sono ormai equilibrate e non esistono più partite facili». A Loano c'è già V clima particolare del campionato: sono questi gli ultimi giorni di un'attesa impaziente, fatta di interminabili discussioni, di promostici. Con l'arrvo di Ratta dal Casale, la squadra appare rinforzata. « Ritorno a Loano dopo 10 anni — dice Ratta, prodotto illustre del vivaio loanese —. Dopo l'infortunio di Casale ho ritrovato l'ambiente ideale per poter ricominciare. Qui si gioca per passione e questo fatto saprà senz'altro darmi la carica». Ratta ha giocato per 10 anni in squadre di serie superiori: dall'Onestà di Milano, alla Candy. al Forlì, alla Mobilquattro, al Panda Brttgherio. dove ha vinto il campionato di serie B, al Casale, dove ha militato per due anni. Insieme a Ratta, sulla scia dei ritorni illustri, potrebbe arrivare anche Beretta. La rosa dei titolari, oltre a Ratta, comprende Vacarezza. Campisi, Vallarino, Wittkowsky, Margaroli. Rosselli. Marconi. Rigardo. Garavagno. Borlotti. Lardo. A Loano il basket detiene il primato rispetto a tutti gli altri sport, compreso il calcio. Chiediamo al dirigenteallenatore. Garassini, come si spieghi questo fenomeno basket. « L'isola della pallacanestro di Loano ha un'origine che risale a circa quindici anni or sono, quando un gruppo di giocatori, che hanno formato la società, si sono riuniti ed hanno iniziato a giocare. Cosi, senza motivi precisi, solo per la grande passione che provavano per questo sport. C'è il fer.omenp basket — continua Garassini — perché si lavora. I ragazzi sono seguiti con impegno e con passione. Per i ragazzi (sono oltre duecento fra tutte le categorie giovanili), c'è sacrificio, ma c'è anche soddisfazione ». Garassini ricorda inoltre come a Loano si parli da tempo di grandi impianti sportivi, ma, nell'attesa, per sopravvivere, ci sarebbe almeno bisogno di un adeguamento e di una sistemazione delle attuali attrezzature. Maurizio Fico

Luoghi citati: Casale, Loano, Milano