Plauto parlerà il "ligure" all'apertura del Chiabrera

Plauto parlerà il "ligure" all'apertura del Chiabrera Plauto parlerà il "ligure" all'apertura del Chiabrera Prima della stagione teatrale savonese, domani sera con "A Pignatta" Seguiranno Pirandello, Shakespeare. Alfieri - Dodici concerti classici iDal nostro corrispondente) Savona. 14 ottobre. <n_s. i II teatro Chiabrera di Savona ospiterà, sabato prossimo la prima nazionale de «A pignatta», traduzione in dialetto ligure, del savonese Francesco RosaciIo. delia «Aulularia» di Plauto. La compagnia, che affronta questo singolare esperimento, e quella del circolo «Mario C'appello» di Genova, una delle più vivaci ed affermate della regione. La regia è del giornalista Cesare Viazzi. Lo spettacolo verrà replicato domenica pomeriggio. Si apre cosi la stagione teatrale 1976-77 la cui inaugurazione ufficiale avrà luogo però il 20 novembre con la compagnia di Salvo Rondone che presenterà «Pensaci. Giacomino» di Luigi Pirandello. Lo spettacolo è uno dei dodici compresi nel cartellone della stagione di prosa predisposta dalla commissione culturale del comune e dalla direzione del «Chiabrera ». Dodici spettacoli in abbonamento che porteranno sulle scene del nostro teatro i maggiori autori classici e moderni. «A parere degli esperti — sottolinea l'assessore alla pubblica istruzione prof. Dante Luciano — si tratta di uno dei migliori cartelloni d'Italia con un programma culturalmente valido che può appagare tutti i gusti e tutti gli interessi». Sono presenti opere di Shakespeare. Cekov. Dostoievski, Peppino de Filippo. Pirandello. Danton di Buchnes. Windsor. Pier Chesnot e Alfieri e compagnie come quelle del Teatro Popolare di Roma con Pino Micol. di Salvo Rondone. Tieri. Lojodice e Agus. Di Tino Buazzelli. di Giorgio Albertazzi, di Valeria Valeri, di Paolo Poli, del Teatro Belli di Roma e del Teatro Stabile di Genova. La novità di quest'anno è poi rappresentata dalla realizzazione di una stagione musicale in abbonamento con dodici concerti tenuti da artisti di fama internazionale come il pianista Nikita Magaloff. la Filarmonica di Bologna con il flautista Zagnoni. l'orchestra da camera di Salvatore Accordo. La chitarrista Maria Luisa Anido. Il fisarmonicista Ireneusz Wrobel. l'orchestra da camera di Bre-scia e Bergamo col violinista G. Guglielmo ed altri complessi. Fuori abbonamento ci saranno altre manifestazioni quali concerti di iati, uno spettacolo di balletto, l'operetta, la commedia musicale 'Rasce!. Foà. Saltarmi, e commedie dialettali. Non mancheranno spettacoli per le scuole medie e le elementari che si pensa di riservare, se gli organi della scuola saranno d'accordo, alle classi di terza media e di quinta elementare per consentire loro, assistendo all'intero ciclo teatrale riservato, di dar vita ad un discorso culturale organico. Un'altra iniziativa che si tenterà di portare avanti con la collaborazione della civica biblioteca è quella di far precedere le rappresentazioni più importanti da conferenze-dibattito sugli autori e sulle opere stesse. Per quanto riguarda i prezzi si è reso necessario, stante l'aumento dei costi, ritoccare leggermente (circa il 10 per cento in più/ quelli praticati lo scorso anno. Per la stagione concertistica il prezzo di abbonamento è stato fissato in dodici mila lire. Cioè mille lire a concerto: meno che per un film.

Luoghi citati: Bergamo, Bologna, Genova, Italia, Roma, Savona