Esercente finalese muore per l'emozione dopo avere trovato funghi in un bosco

Esercente finalese muore per l'emozione dopo avere trovato funghi in un bosco Drammatiche ricerche nella notte poi la tragica scoperta Esercente finalese muore per l'emozione dopo avere trovato funghi in un bosco (Dal nostro corrispondente) Rialto, 1 ottobre. (s. d.) L'emozione per aver trovato una grossa quantità di porcini è stata fatale ad un esercente finalese, Pietro Spotomo, 51 anni, ex gestore del Bar Luigetto in piazza Vittorio Emanuele che è morto per infarto mentre stava cercando funghi nelle alture di Rialto. Nato a Pietra Ligure dove aveva ancora-la residenza in via Crispi 21, abitava adesso a Finale Ligure in viale Dante. Lascia la moglie. Antonietta Canneva, 49 anni, e due figli studenti Massimo, 20 anni, e Antonio di 11. Con un amico, Renzo Gibbone, dipendente dello stabilimento aeronautico Piaggio ieri pomeriggio si era recato per funghi in località Maccarone nei pressi della Madonna della Neve. Racconta Gibbone: «Avevo intenzione di andare a pesca ma ho dovuto rinunciare per il mare grosso. Spotorno, allora, mi ha proposto di accompagnarlo a Rialto. Tu sai dove nascono i funghi, ha insistito e cos'i mi ha convinto: non volevo deluderlo». Per qualche tempo i due uomini hanno camminato insieme per i boschi poi si sono separati tenendosi sempre a contatto di voce: «Dopo un po' — continua Gibbone — non ha più risposto ai miei richiami. Poi sono stato tratto in errore da quello che mi pareva un suo grido e anziché avvicinarmi a lui mi sono allontanato dalla zona e non sono più stato in grado di ritrovarlo, mentre calava la sera». Renzo Gibbone è tornato a Finale e ha dato l'allarme. Alla ricerca di Spotorno, si sono accinti i carabinieri, le guardie forestali, alcuni guardaboschi e parecchi volontari. Sono stati esplorati sentieri e perlustrata la zona dove l'èsercente era scomparso. Sul posto c'erano i familiari tre- ; pidanti che. sino all'ultimo, hanno sperato di trovare il I congiunto ancora in vita. Le I ricerche, sospese a notte inol- i ! trata, sono riprese stamane i ; alle 7. '■ A trovare il cadavere di Spotorno e infrangere cosi i bruscamente le illusioni dei ,' suoi congiunti, è stato il carai biniere Ghione appena si è ' addentrato in un bosco. L'uo ! mo giaceva riverso nel fogliai me autunnale. Vicino a hii j numerosi porcini ancora da raccogliere. Il referto del medico condotto, dott. Antonio Serrato parla di «infarto al miocardio». I !;'■i,'i'! Pictio Spotorno

Persone citate: Antonietta Canneva, Antonio Serrato, Ghione, Maccarone, Renzo Gibbone

Luoghi citati: Bar Luigetto, Finale Ligure, Pietra Ligure, Rialto, Spotorno