Il Milan ha battuto la Sanremese 3-0 (ma non è stato certo troppo semplice)

Il Milan ha battuto la Sanremese 3-0 (ma non è stato certo troppo semplice) Si è svolta ieri in notturna l'attesa partita amichevole Il Milan ha battuto la Sanremese 3-0 (ma non è stato certo troppo semplice) La squadra di Bodi non si è lasciata intimidire dai più titolati avversari - Il primo tempo si è concluso a reti inviolate - Nella ripresa i matuziani etano più stanchi - I gol segnati da Bigon, Calloni e Sabadini 'Nostro servizio particolare) Sanremo, 11 settembre. Gran festa per il Milan. ospite di lusso e profumatamente pagato (dieci milioni d'ingaggio circa) del precampionato della Sanremese. I , rossoneri di Marchioro scen| dono al vecchio Comunale sanremese gremito quasi al | completo fra gli applausi: i per loro si sono mossi tutti [ i Milan Club della Liguria, ì che hanno inviato un loro j rappresentante in campo per ' premiare l'allenatore, con ! l'augurio di riportare i ros; soneri « agli antichi allori ». { E' il preambolo quasi d'obj bligo per una partita come i Sanremese-Milan, una delle i tante amichevoli .estive fra squadroni metropolitani é squadrette di provincia, anche se stavolta c'è qualcosa in più: Marchioro a Sanremo deve provare gli schemi per la trasferta di mercoledì prossimo sul campo della Di I riamo di Bucarest per il primo turno della Coppa Uefa e il collaudo con la Sanremese di Bodi giunge proprio a proposito. Marchioro mette in campo Capello e Morini. rinuncia ad Anquilletti e Maldera e anche a Gianni Rivera, deluj dendo chi sperava di veder ' riapparire il capitano rossonero in campo proprio a Sanremo. Rivera invece la partita se la vede impassibile in tribuna d'onore con il presidente del Milan, Duina. La Sanremese questa volta non ha niente da perdere. Contro un avversario come il Milan il risultato e il gioco hanno un valore relativo, anche se Bodi ha raccomandato il massimo impegno. E infatti la Sanremese dal pri- mo minuto di gioco lascia da parte i convenevoli e mette alla frusta come può i rossoneri. Tra i biancoazzurri mancano Giacomin, Cipelli, Scaburri e capitan Gatti, mentre Bodi insiste su Canterano a centro campo. Ed è proprio Camerano. con la collaborazione di Brutto, autore di un'ottima prova, ad imprimere un notevole dinamismo alle manovre biancoazzurre nel primo quarto d'ora, mentre il Milan cerca il gioco soprattutto a centro campo, dove Capello però è sottoposto ad* una marcatura strettissima di Brutto. Proprio Capello, al 21', sfiora la marcatura su punizione con un tiro che lambisce la traversa. E' il Milan, ovviamente, a tenere il bandolo del gioco, spronato dalla panchina da Marchioro, ma la Sanremese mette un grande impegno, corre, si difende bene, costruisce anche qualche affondo, anche se al limite dell'area le manovre si infrangono contro la difesa rossonera. Al 25' Corbellini viene lanciato da Brutto, si libera bene in area, ma l'arbitro lo ferma per un discutibile fuori gioco. U Milan va ancora all'attacco, ma ha bisogno d'una pimlBlnnw al 34' battuta da Morini. per creare scompiglio nella difesa biancoaaeurra. Sul calcio d'angolo successivo di Gorin u pallone attraversa tutto lo specchio della porta sanremese senza che nessun attaccante milanista riesca ad approfit- lame. Ci prova poi Biasiolo, dopo uno scambio con Calloni, ma Trombin è bravissimo a fermare il suo tiro in uscita. La Sanremese si fa viva a} 37' con un tiro di Corbellini. Il giocatore, liberato per una sera dall'ombra di Scaburri, si muove con una grinta incredibile e al 43' si fa anche ammonire per proteste. Proprio allo scadere il Milan ha la più grande occasione con Calloni, che tira da distanza ravvicinata, ma sul portiere Trombin. Il tempo scade con un risultato a reti inviolate che premia soprattutto la generosità della Sanremese, mentre Marchioro esce dal campo scuotendo la testa. Nella ripresa la Sanremese, che ha sostituito il portiere Trombin con Galbiati, Corbellini con Chiari e, nel finale. Migliorati con Fontana, accusa vistosamente lo sforzo sostenuto nel primo tempo e il Milan, strigliato a dovere negli spogliatoi da Marchioro, fra il primo e il secondo tempo, diventa padrone del campo. I rossoneri passano al 9' con Bigon e al 18' con Calloni che spara una «bomba» su punizione. Tre minuti dopo è Gorin a colpire il palo, mentre sul campo comincia a cadere rittissima la pioggia. Nel-finale Marchioro man- da in campo il giovane Collovati a rilevare Morini che accusa una botta alla schiena. n Milan arrotonda il bottino al 39' con Sabadini che fissa il risultato finale sul tre a zero. Bruno Monticone Sanremese: Trombin; Laura, Corallo; Canterano, Perlo, Budicin; Migliorati, Mosca. Furlanis, Brutto, Corbellini. Milan: Albert osi; Morini, Boldini; Sabadini, Bet, Turane; Gorin, Capello, Calloni, Biasiolo, Bigon. Arbitro: Ballerini di La Spezia. 11 Milan insidia la porta sanremese: i gol sono venuti solo nel secondo tempo della partita (Telefoto Emmeti)

Luoghi citati: Bucarest, Canterano, La Spezia, Liguria, Mosca, Sanremo