Cairo: giovane operaio muore schiacciato da una betoniera

Cairo: giovane operaio muore schiacciato da una betoniera L'incidente ieri mattina in un cantiere Cairo: giovane operaio muore schiacciato da una betoniera Gian Carlo Ferrando, 26 anni, era al volante del pesante mezzo • Il terreno è franato ed è precipitato in una scarpata - Morto sul colpo (Dal nostro corrispondente) Cairo Montenotte, 11 sett. (b. b.) Gian Carlo Ferrando, 26 anni, originario di Vado Ligure, da un mese residente a Corcare, via-dei Cimitero, è morto per un incidente durante il lavoro. Il giovane era alla guida di una betoniera della cooperativa «Sabazia» di Vado Ligure che è precipitata, in località Curagnata di San Giuseppe d Cairo in una scarpata profonda circa otto metri. E' stato schiacciato e dilaniato dalle lamiere della cabina di guida. L'incidente è avvenuto stamane alle dieci e trenta. Gian Carlo Ferrando, alla guida della betoniera carica di cemento, si è avvicinato, in retromarcia allo scavo in cui si gettavano le fondamenta di un muro di contenimento del piazzale di una villa in costruzione. Qui avrebbe dovuto riversare l'intero carico. Improvvisamente il terreno, con ogni probabilità a causa delle pioggie dei giorni scorsi, sotto il peso del mezzo, ha ceduto e la betoniera è precipitata in fondo alla scarpata, ribaltandosi. Il peso del carico (oltre cento quintali) ha provocato lo schiacciamento della cabina di guida ed il giovane autista è morto sul colpo a causa dello sfondamento della gabbia toracica e delle numerose lesioni riportate. Inutile ogni tentativo, da parte dei compagni di lavoro, di liberarlo dalle lamiere contorte. Vi è rimasto prigioniero per oltre due ore. Poi i vigili del fuoco di Cairo ed i carabinieri del nucleo radiomobile hanno fatto ricorso alla fiamma ossidrica. Poco dopo mezzogiorno la salma del giovane è stata liberala dalla morsa delle lamiere e trasportata all'obitorio del cimitero di Cairo Montenotte. a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Persone citate: Gian Carlo Ferrando

Luoghi citati: Cairo, Cairo Montenotte, Curagnata, San Giuseppe, Vado Ligure