Un rapinatore solitario alle poste prende 500 mila, saluta e se ne va

Un rapinatore solitario alle poste prende 500 mila, saluta e se ne va Il "colpo" ieri alle 13,30 all'ufficio di Varigotti Un rapinatore solitario alle poste prende 500 mila, saluta e se ne va Il bandito, ini'30 anni, dicono le impiegate, ha agito eoa molta "cortesia'' (Nostro servizio particolare) Finale Ligure, 27 agosto. (g.f) Un rapinatore solitario ha assaltato alle 1330 di oggi l'ufficio postale di Varigotti. Era armato di pistola a canna lunga. Si è fatto consegnare dalle impiegate mezzo milione di lire. E' uscito poi tranquillo, salutando un signore che stava entrando nel locale per spedire un telegramma e si è allontanato per le stradine della città. E' avvenuto nel centralissimo vico delle Stelle 10, affollato di turisti che stavano tornando dalla spiaggia. «Era un giovane sotto i trent'anni, alto ciroa un metro e settan- ta. distinto — dice l'impiegata dell'ufficio postale Giulia Nizzoli in Mazzarella di 63 anni, residente a Varigotti in via Aurelia, 117 —. Credevo fosse un cliente ». Dapprima il bandito si è recato allo sportello ove era di servizio un'altra impiegata, Gianna Rizzo, di 42 anni, residente a Varigotti, strada Isasco. e ha educatamente atteso che gli chiedesse in che cosa potesse essergli utile. Senza mostrare la pistola il rapinatore si è allora rivolto alla Rizzo con la ormai rituale frase: «Questa è una rapina. Voglio i soldi! ». L'impiegata lo ha pregato di non scherzare e l'uomo ha allora estratto la pistola e l'ha puntata contro l'impiegata. Dopo essersi fatto consegnare 200 mila lire che la Rizzo aveva nel cassetto, il rapinatore si è diretto con tutta calma verso la cassaforte dove ha prelevato altre 300 mila lire. Non molto soddisfatto per il magro bottino, il flemmatico rapinatore se ne è ancia- I to non prima di aver salu Itat0 il ventenne Enzo Rosa, residente a Finalborgo, Strada Romana, trando. in via che stava en-

Persone citate: Enzo Rosa, Gianna Rizzo, Giulia Nizzoli, Mazzarella

Luoghi citati: Finale Ligure