Alassio notturna in tono dimesso

Alassio notturna in tono dimesso Quest'anno pochi i nomi di spicco nei programmi dei locali rivieraschi Alassio notturna in tono dimesso "Costa troppo far venire i divi della canzone", dice Michele Mangia de La Capannina - Per gli amanti del varietà c'è il Roof Garden del Cade Roma - I giovani preferiscono le discoteche • Dove bere buoni cocktails e assistere a spettacoli di folclore (Da! nostro corrispondente) 1 Alassio. 10 agosto. Si avvicina Ferragosto c si va verso il tutto esaurito. I turisti riempiono finalmente i grossi buchi lamentati dagli albergatori a'.fcssini nel mese di luglio, si ammano anche gii esercizi pubblici ed i locali notturni, dopo un avvio di stagione decisamente sono tono, tanto che il bilancio del mese di giugno è stato ' proporzionalmente migliore di quelle di luglio. Che si trattasse di una stagione dimessa lo si era già avvertito dalla austerità dei cartelloni dei maggiori locali alussini. supersi; nell'intero programma estivo dal dancing «Ai Pozzi» di Loano che. oltre al debutto nazionale dei Platters. si è assicu- : rato molte vedettes intemazionrt'°. cantanti e complessi musi, cali. Michele Mangia de «La Ca-' pannina» dice: "Per far fronte, ai cachets richiesti dai grandi, d.'lìc canzone doviamo aaottare prezzi che avrebbero spaventato i clienti. Per quest'anno è medito lasciar perdere». Ln altro operatore, Carlo Mi- ; ghetti del «Salerà», dice: 'Ho preferito spendere per il rinnovo ad locale piuttosto che impegnarmi in un programma di at-, trazioni». E' comunque vasta la scelta; che Alassio offre per trascorrere , la serata: quattro dancing, sette discoteche, tre night clubs, sette calti concerto, cui si debbono aggiungere il dancing «Le Palme» e la sofisticata discoteca : «La Suerte» di Laigueglia. Gli amanti del varietà e del music-hall, moltissimi gli stranieri, si indirizzano prevalentemente al «Roof Garden» del Calie Roma (spesa media prò canile 3500 lire) per lo spettaco-1 lo di Tony Moore con. numeri di I varietà; eventralmente possono poi scendere al night club. Al «Balzola» (lire 1500-2000) si esibiscono Los Tres Gitanos; riscuote un buon successo anche il ino Pino Show al «Grand Palace». Le attrazioni del «Roma» per ia stagione sono: domani sera Roberto Balocco e «Le cansson dia piola» con Silvana Lombardo; ci sarà Silvan il mago il 21 agosto. Walter Chiari il 2S. Fausto Papetti il 4 settembre. II 14 agosto Daniele Piombi presenterà Sliss Muretto. Pei i dancing è sempre «in» una serata a «La Capannina» (spese media lire 5000) che propone per l'intera stagione la j cantante tedesco - messicana Mara Glasow, il presentatore Gianni Liboni, e, dal 20 al 22 agosto, elezioni delle «Ladies Italia, Europa e Universo». A' «Li Capannina» suona l'orchestri : Vocalmen che ha raccolto con disinvoltura l'eredità di Franco e i G 5, complesso che quest'anno non è tornato ad Alassio per questioni di costi. Pino, il capo équipe dei Vocalm.-n. commentando i gusti dei frequantatori del locale, dice: «Prevale il genere sudamericano e olio-cubano sia pur rielaborato. Molti ancora gli appassionati del liscio, decisamente in ribasso lo shake». Daniela Cattadori, 19 anni, segretaria milanese, in Riviera per partecipare ad un concorso di bellezza, dice: «A "La Capannina" c'è bella gente ma pensavo di trovare più gioventù e forse maggior eleganza». Daniela non sa spiegarsi i molti abiti da sera «inquinati» dai jeans: ormai al dancing, soprattutto d'estate, l'ambiente è quello della discoteca. i jeans imperversano allo «Psycctron», al «Boccaccio», al «Salerà», allo «Wisky a gogò», le discoteche più note e frequentate dai più giovani (lire 25003000). Perché piace questo tipo di locale? Francoìse Marie Roll's. una ballerina di Parigi fedelissima del «Salerà», dice: «Si fanno più amicizie, l'atmosfera è più distensiva e rilassante». Alassio offre anche angoli tranquilli e folclore. Luciano, titolare deS'«American Bar Cocktail Loogge» (spesa media lire 20ÙC), non riesce a chiudere prima delle quattro del mattino e trascorre la nòtte a preparare almeno trecento tipi di inusitate e gustosissime bevande, dietro al banco del suo minuscolo e pittosfseo locale. «Non posso assolutamente classificare la mia clientela — dice Luciano — né per età né per censo. £' gente eterogenea che da noi trova evasione e forse un ambiente diverso, oppure apprezza la "corrida", il numero di danza che faccio con mia moglie Paola». Per il folclore bisogna andare al «Mckambo» (spesa 1000-2000 Urei ove si esibisce il Pentaliegro, un complesso musico-vocale tutto alassino. Masino,' Armando. Dino, Nino e Carlo sono più not. all'estero (in Germania hanno incìso un 3i giri) che in Italia: offrono ogni sera un reoertorio vastissimo di canzoni e ballate liguri, melodie napoletani e successi di ogni epoca. La cultura non è trascurata. Molto frequentata la biblioteca comunale costretta in una sede ormar insufficiente: dei ventimila volumi disponibili poco meno della metà restano imballati nelle casse e non trovano posto negli scaffali. L'incaricato Roberto Baldassarre dice: «La gente legge molto, abbuono circa venti movimenti al giorno. Autori preferiti Bevilacqua, Cassola, Berto, Cadente e in genere tutti gli autoii della narrativa italiana contemporanea».* Giuseppe Morchio Alassio. Luciano del "Cocktail Lunge" con un gruppo di clienti • A destra due turiste: la parigina Francoisc Marie Rotl's e Daniela Cattadori L'affollata e "colorata" pista del dancing "La Capannina" (Telefoto Aldo)