"Guido Gozzano non era proprio così"

"Guido Gozzano non era proprio così" Lo sostiene don Cambiaso, uno studioso del poeta "Guido Gozzano non era proprio così" (Dal nostro corrispondente) Loano, 5 agosto. (g. ni.) Don Vittorio Cambiaso. un sacerdote genovese di 61 anni, studioso di storia e paleografia, durante una conferenza stampa, tenuta ieri a Loano, ha confermato di aver scoperto manomissioni e manipolazioni nella « opera omnia » del poeta Guido Cozzano pubblicata da una editrice milanese. Le sue ricerche, che si protraggono dal 1950. ed alcune conclusioni cui è giunto, hanno già suscitato polemiche anni addietro in occasione di una mostra organizzata prima a Como e poi all'Angeìicum di Milano. " A Loano — ha detto don Cambiaso — ho trovato nel 1^50 un maiwscriiio autentico del Gozzano che mi Ita permesso, confrontandolo con il testo pubblicato nell' "Opera Omnia" del °56. di scoprire le mutuazioni », 11 poeta scriveva ad un suo amico, un prete, per congratularsi della recente ordinazione sacerdotale, don Fausto Graziani, di Genova, che all'epoca si trovava a Loano. Cambiaso afferma di aver rinvenuto anche il Diario d'amore scrìtto dall'avvocato torinese Mario Dogliotti. amico del poeta. 11 professionista successivamente vestì il saio francescano diventando padre Silvestro. » C'è anche un altro inedito del Gozzano — ha detto Cambiaso — che si dovrebbe dare alle stampe a! più presto per completare la posizione ideologica del poeta, la cui figura si manifesta più ricca di umanità e di fede di quanto la sag-' gistica non abbia fino ad oggi rivelato ». L'inedito del Gozzano è il testo di una conferenza sulla Rivoluzione francese già presentato a Como, intitolata La corte del c.i'lo che cronologicamente dov rebbe pre-. cedere / colloqui. Cambiaso ha intrapreso questa sua incutine per dimostrare che il Gozzano poco prima della morte aveva abbracciato il cattolicesimo, ma la stampa cattolica, sino ad oggi, non ha recepito i risultali dei suoi studi.

Persone citate: Cambiaso, Fausto Graziani, Guido Gozzano, Mario Dogliotti, Vittorio Cambiaso

Luoghi citati: Como, Genova, Loano, Milano