Sanremo: arte e generosità per il Friuli stasera con l'asta all'hotel Méditerranée

Sanremo: arte e generosità per il Friuli stasera con l'asta all'hotel Méditerranée Sanremo: arte e generosità per il Friuli stasera con l'asta all'hotel Méditerranée il primo incontro è stasera. L'asta dei quadri, organizzata da « La Slampa » con il patrocinio delle Regioni Liguria e Piemonte per la raccolta dei fondi destinali al Friuli, avrà inizio alle ore 21 nella cornice suggestiva del parco dell'Hotel Mediterranée a Sanremo. Domani, alla stessa ora. nel medesimo scenario di alberi e di mare accanto alla piscina dell'albergo, avrà luogo il secondo appuntamento con i quadri. Arte e generosità per chi ama l'una e non dimentica l'altra. Sanremo in questo line settimana è affollala, favorita dalla sua bellezza e dalla sua fama che la rende uno dei centri di attrazione del turismo nazionale ed internazionale. Anche il tempo sembra favorire il nostro incontro con gli amici e gli appassionati d'arte. Da qualche giorno è tornato a splendere il sole, fa molto caldo, ma nel tardo pomeriggio spira una tenue brezza che ristora. E' un'occasione per visitare le sale del Mediterranée ed incontrarci nel suo stupendo parco fra le agavi e le bougainvillee. Stasera e domani sera qualcuno concluderà sicuramente buoni affari. Lo auguriamo a chi interverrà, ma lo auguriamo anche a noi. che con i proventi (finora abbiamo raccolto in quattro aste 71 milioni! speriamo di aumentare il contributo destinato alle popolazioni colpite dal terremoto. Come si sa, « La Stampa » ha già distribuito 1750 milioni per i primi urgenti aiuti e per la riparazione di edifici in 42 Comuni. Ora si è impegnata con la Regione Piemonte a ricostruire le scuole in nove Comuni della zona di San Daniele. 252 aule, spesa 1 miliardo. Per questa iniziativa, i lettori hanno già versato altri 750 milioni, ne mancano ancora 270. Nel parco dell'Hotel Mediterranée, in viale Cavallotti di fronte al palazzo comunale, l'ingresso è libero. Non occorrono né prenotazioni né biglietti di invito. Già nel pomeriggio di oggi i quadri saranno esposti al pubblico. Tutti li potranno ammirare. Ci saranno opere anche di grande valore artistico e commerciale, da Guttuso a Picasso, da Casorati a Omiccioli. per citarne soltanto alcune tra ìe più note. Saranno tutte messe all'asta partendo da zero. Ci è stato detto più volte che è un rischio, che per opere di gran valore si dovrebbe porre una conveniente base d'inizio. Non lo abbiamo mai fatto ed anche a Sanremo rispetteremo quella che ormai per « La Stampa » è una tradizione. Saranno i lettori, gli amici, il pubblico che affluirà dai vari centri della riviera a stabilire la quotazione di un quadro, a valutare un pittore, il suo talento, la sua opera. La generosità dei nostri lettori non ci ha mai deluso.

Persone citate: Casorati, Guttuso, Omiccioli, Picasso

Luoghi citati: Friuli, Liguria, Piemonte, San Daniele, Sanremo