Bertola ha fatto centro anche al trofeo Gillardo

Bertola ha fatto centro anche al trofeo Gillardo Cengio: il campione di pallone elastico Bertola ha fatto centro anche al trofeo Gillardo (Dal nostro corrispondente) Cengio. 24 luglio. (b.b.) Il pluricampione dltalia di pallone elastico, Felice Bertola, ha vinto, allo sferisterio di Cengio, la terza edizione del trofeo «Gillardo», battendo per 11 giochi a 9 Ballocco e, nonostante l'età ed il logorio della lunga carriera, ha confermato di essere ancora il più forte in assoluto, della serie A. Felice Bertola inseguiva questa vittoria da tre anni. cLa conquista del trofeo — ha commentato il campione — mi è sfuggita, nelle precedenti edizioni, per motivi che è ora inutile rinfangare. Ci tenevo particolarmente». Per Bertola, considerato il beniamino di casa dal pubblico locale ( è nato e vive a Gottasecca, un piccolo centro a pochi chilometri di distanze da Cengio > il trofeo sembrava stregato. Nonostante rutto il suo impegno, nelle due precedenti edizioni aveva mancato la vittoria, soprattutto per l'inconsistenza della propria squadra. Anche ieri sera, per quasi un'ora, si è avuta la sensazio ne che fallisse ancora una volta. Ballocco, ben coadiuvato ca Billia. all'inizio delia gara si è portato rapidamente in vantaggio, per quattro giochi a zero. Alla distanza, però, l'enorme classe di Bertola hs prevalso. L'asso di Gottasecca ha sfoderato battute possenti e insidiose e ricacci precisi che hanno entusiasmato il pubblico da grandi occasioni presente allo sferisterio. Ballocco non gli è stato csmeno ed ha ribattuto co'pc su colpo, dando vita a duelli, a tutto campo, che hanno suscitato applausi a scena aperta. La rimonta e la vittoria finale di Bertola, come dice chiaramente il punteggio, non sono state facili, n suo avversario ha messo in mostra capacità di reazione insospettabili e classe da vendere. «Ogni altro avversario — hanno commentato gli esperti — stasera sarebbe stato distrutto da Bertola in poco tempo». Per ottenere la vittoria, invece, il pluricampione d'Italia ha dovuto lottare, su ogni palla, per oltre tre ore.

Persone citate: Ballocco, Billia, Felice Bertola, Gillardo

Luoghi citati: Cengio, Gottasecca, Italia